Loading...

Il Mondiale Trial arriva in Italia. Occhi puntati su Bou e Grattarola

Nel fine settimana il GP d’Italia sancirà la conclusione del Mondiale Trial 2018. Una competizione, quella iridata, che da una parte ha già dato i primi verdetti ma dall’altra ha ancora molto da dire.

All’Offroad Park di Pietramurata (TN), sede della nona e ultima prova stagionale, il pubblico potrà applaudire Toni Bou, già laureatosi campione – per la dodicesima volta consecutiva! – in Gran Bretagna. Dietro al pilota Honda la sfida per il podio è però del tutto aperta: sfida che vedrà impegnati Jeroni Fajardo e Jaime Busto (entrambi su Gas Gas) oltre ad Adam Raga (Trrs).

La classifica della TrialGP

La passione del pubblico italiano salirà ai massimi livelli quando Matteo Grattarola (sulla Honda del team Sembenini) si cimenterà nelle Zone di gara. Recentemente confermatosi Campione Italiano, il lecchese deve recuperare 5 punti di svantaggio nella classifica generale della Trial2 sul britannico Toby Martin (Montesa), passato al comando nello scorso appuntamento casalingo a Silsden. In cui l’italiano (nella foto) – coinvolto nel progetto Talenti Azzurri FMI – è stato in parte sfortunato: i due infatti avevano concluso il GP in testa a pari punti, ma il successo era andato a Martin per la migliore posizione in qualifica. Per diventare Campione, Matteo dovrà vincere e sperare che alle sue spalle, uno o più avversari precedano Martin. Il più accreditato per farlo è lo spagnolo Gabriel Marcelli (Montesa) ma anche i nostri Luca Petrella (Trrs) e Lorenzo Gandola (Talento Azzurro FMI su Scorpa)  hanno le qualità per disputare un’ottima gara.

La classifica della Trial2

Ultimo round 2018 anche per i giovani della Trial 125, che vede al comando Billy Green (Beta) con 91 punti, 18 in più dello spagnolo Martin Riobo (Gas Gas). Si sono invece già conclusi i campionati femminili in cui l’Italia ha brillato grazie al titolo conquistato dalla giovanissima – anche lei Talento Azzurro FMI – Alex Brancati (Beta) nella Trial2 Women: con quattro vittorie in quattro round, la 17enne di Novi Ligure (AL) ha letteralmente dominato il campionato, chiudendolo in Gran Bretagna con 80 lunghezze a fronte delle 59 della statunitense Madeleine Hoover (Gas Gas). Nella top 10 anche Martina Gallieni (Trrs). La TrialGP Women è andata invece alla britannica Emma Bristow (Sherco); decima Sara Trentini (Beta).

Particolarità del GP d’Italia sarà la qualifica di sabato in notturna: la 1 è in programma dalle 18.30 alle 19.30, la 2 dalle 20 alle 21. I due giri di gara scatteranno invece domenica alle 9.00.

Time table

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI