Sarà il Moto Club Carnico “Tony Craighero” a riportare in Italia il Trial delle Nazioni 2025, campionato mondiale a squadre che si svolgerà a Tolmezzo (UD) dal 19 al 21 settembre 2025.
Già protagonista dell’edizione 2011, il Moto Club Carnico si conferma punto di riferimento nel panorama del trial nazionale ed internazionale. Il sodalizio friuliano, fondato in memoria di Tony Craighero, è da anni promotore attivo del motociclismo nella regione. La manifestazione quest’anno vedrà coinvolti circa cento piloti in rappresentanza di trenta nazioni e quattro continenti. Si prevede la presenza di oltre cinquecento persone tra atleti, tecnici e staff, con importanti ricadute sportive, turistiche e promozionali per l’intero territorio della Carnia e del Friuli Venezia Giulia.
Programma
Il programma prenderà il via venerdì 19 settembre con l’apertura del paddock nel centro cittadino. Sabato 20 saranno effettuate le verifiche amministrative e tecniche, con l’accesso alle aree di allenamento e alle zone controllate. In serata, le delegazioni nazionali sfileranno per le vie di Tolmezzo, seguite dalla presentazione ufficiale delle squadre. La gara si svolgerà domenica 21, con partenza alle 8.30 da piazza XX Settembre e cerimonia di premiazione prevista nel pomeriggio.
L’evento è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, da PromoTurismoFVG, dal Comune di Tolmezzo, dalla Comunità di Montagna della Carnia, dal Bacino Imbrifero Montano e dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine.
Il trial è una disciplina altamente tecnica, in cui a fare la differenza saranno equilibrio, controllo e precisione. Il percorso prevederà zone delimitate in cui i piloti dovranno superare ostacoli senza commettere errori. Il vincitore sarà colui che totalizzerà il minor numero di penalità.