Loading...

Il giro della Sicilia in otto giorni. Motovacanza nella Trinacria

Il programma della motovacanza nazionale “Trinacria Tour”, proposta dal moto club Dragone, sodalizio della provincia di Pesaro Urbino presieduto da Mauro Guidi, è ambizioso e prevede nove pernottamenti, (due in traghetto e gli altri in quattro località diverse della Sicilia).

Si partirà in gruppo sabato 21 aprile da Fano per raggiungere il porto di Napoli dove è previsto l’imbarco sul traghetto in direzione Palermo alle ore 20.00. Cena a bordo, pernottamento e la mattina seguente sbarco nel capoluogo siciliano.

La domenica, la prima tappa del tour in moto, dopo una visita guidata di alcune zone di Palermo, sarà a Marsala dove si giungerà nelle ore del tramonto.

Si visiteranno poi, nei giorni seguenti, località incantevoli: giro turistico alle Saline di Mozia; itinerario sul litorale Trapanese fino a San Vito lo Capo e ritorno; Erice, con visita allo splendido borgo alle porte di Trapani; sosta a Selinunte dove si effettuerà una visita dell’Acropoli a strapiombo sul mare, testimonianza delle guerre Cartaginesi avvenute in questo territorio; la zona di Realmonte (AG) per una sosta presso la Scala dei Turchi, parete di marna bianchissima che si erge a picco sul mare.

La motovacanza continuerà, tra un pernottamento ed un trasferimento autostradale, con la visita alla Miniera di salgemma di Realmonte che custodisce al suo interno l’imponente Cattedrale di Sale. Successivamente si raggiungerà la vicina Valle dei Templi ad Agrigento per una visita del parco. Partirà poi un giro nel territorio ragusano; in particolare delle zone barocche è previsto un itinerario di circa 100 km per visitare alcune località rese ulteriormente note dai romanzi sul Commissario Montalbano. Località di sosta previste nell’itinerario ragusano: Modica, Ragusa Ibla, Castello Donnafugata, Punta Secca, Scicli.

Un lungo trasferimento in moto, di circa 230 km, condurrà poi i mototuristi a Mascali, percorrendo strade interne, con sosta nella cittadina di Piazza Armerina per visitare (con guida) l’antica Villa Romana del Casale, con i suoi noti mosaici.

Immancabile l’escursione in moto e a piedi (con guide) sul monte Etna; il programma prevede che si raggiunga il parcheggio del Rifugio Sapienza. Dopo un breve briefing si formeranno due o più gruppi e si partirà per un itinerario a piedi sul vulcano. Il percorso avrà una durata di circa 1 ora e mezzo (andata e ritorno) comprese le soste. Si partirà poi per raggiungere la località di Taormina con una sosta utile a visitare i resti dell’imponente anfiteatro greco/romano che ha il mare come sfondo naturale.

Domenica 29 aprile, giornata di lungo trasferimento per tornare a Palermo, dove è previsto l’imbarco per il rientro.  L’itinerario prevede un ulteriore giro del monte Etna sul versante nord fino a Sant’Agata Militello e da qui autostrada fino a Palermo per arrivare in zona imbarco entro le ore 15.00 circa.

Sono previste diverse quote di partecipazione; in particolare per quanto riguarda la quota prevista per il traghetto ci sono sconti per chi prenota in anticipo. Per ogni informazione dettagliata consultare il seguente sito web: www.motoclubdragone.it. per prenotazioni e informazioni info@motoclubdragone.it – Cell. 334.9935674 – Tel. 0721.829458.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI