Loading...

Il Friuli Venezia Giulia alza al cielo la coppa del Trofeo delle Regioni Mototurismo

La Sicilia, seconda classificata, organizzerà l’edizione 2024 dell’evento

La festa, l’entusiasmo dei 1500 iscritti, la voglia di esserci sempre, perché questo evento è diventato un punto di riferimento del Mototurismo italiano. Unisce la scoperta dei luoghi alla necessità, per ogni motociclista, di incontrare e conoscere persone con la stessa passione. Il Trofeo delle Regioni Mototurismo è sempre più una realtà consolidata e quest’anno si è tenuto in Campania dal 29 settembre al 1° ottobre.

Vico Equense è stato il centro nevralgico di una manifestazione che ha permesso ai partecipanti – tutti Tesserati FMI e arrivati in rappresentanza del proprio Comitato Regionale di appartenenza – di scoprire la Penisola Sorrentina, il Golfo di Napoli, il Vesuvio e molti luoghi sconosciuti al turismo di massa. Elettrizzanti i percorsi proposti, tra continue curve a picco sul mare e sulle colline dell’entroterra.

La quinta edizione del Trofeo delle Regioni – organizzata dal Comitato Regionale Campania con la collaborazione di oltre 25 Moto Club – è iniziata venerdì alle 10.30 con le iscrizioni al Resort Le Axidie. Centinaia di motociclisti si sono presentati due ore prima dell’apertura a testimonianza dell’attesa nei confronti della manifestazione. A fine giornata erano oltre 1000 i registrati. Sabato si è entrati nel vivo: ben 17 i giri turistici proposti, ognuno con lunghezze e mete diverse: dai panorami della Costiera Amalfitana ai caseifici e aziende di prodotti tipici, dal capoluogo partenopeo alla Reggia di Caserta. Una scoperta continua della Campania, delle sue tradizioni e della sua storia. La sera, poi, un viaggio tra i sapori d’Italia: a Meta di Sorrento i Comitati Regionali FMI, ognuno al proprio stand, hanno offerto enogastronomia di primo livello. La Serata delle Regioni si è confermata, ancora una volta, un momento chiave del TdR. E’ stata aperta dai saluti istituzionali del Presidente FMI Giovanni Copioli, del Vice Presidente e Coordinatore della Commissione Turistica FMI, Rocco Lopardo, dal Vice Sindaco di Meta, Pasquale Cacace e dal Presidente del Comitato Regionale FMI Campania Franco Mastroianni.

Domenica mattina ecco un altro evento nell’evento: le premiazioni finali, tenutesi alla presenza del Sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, del Vice Presidente FMI Giuseppe Bartolucci e del Presidente del Co.Re. Campania Franco Mastroianni. I mototuristi vi hanno partecipato partendo da Gragnano e arrivando a Vico Equense a Largo dei Tigli, affacciato sul mare. Qui è stata rivelata la regione vincitrice: il Friuli Venezia Giulia, di cui i tesserati sono saliti sul palco per alzare la coppa e darsi ai festeggiamenti. Seconda la Sicilia, terzo il Piemonte. Merito anche ad Abruzzo e Calabria che hanno completato la top 5 delle squadre regionali.

Il Trofeo delle Regioni Mototurismo prevede che il vincitore organizzi l’edizione successiva ma è stato istituito per dare la possibilità ai motociclisti di visitare diverse parti d’Italia. Motivo per cui nel 2024 si andrà in Sicilia, regione seconda classificata. Il Friuli Venezia Giulia, infatti, è stato teatro dell’evento 2021.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Ancora una volta il Trofeo delle Regioni è stato un successo, merito della collaborazione tra FMI, Comitati Regionali, Moto Club e istituzioni locali. Abbiamo confermato quanto il Mototurismo porti linfa al territorio e, allo stesso tempo, consenta a chi lo desidera di scoprire il nostro splendido Paese. Desidero congratularmi con il Friuli Venezia Giulia e rivolgere un incoraggiamento a chi organizzerà il Trofeo nel 2024. Negli anni scorsi abbiamo dato vita a questo evento che si sta confermando sempre più apprezzato e partecipato. Sono orgoglioso di quanto sia cresciuto ma, soprattutto, sono orgoglioso dei nostri Moto Club e Tesserati che lo rendono così speciale”.

Rocco Lopardo, Vice Presidente e Coordinatore Commissione Turistica FMI: “Concludiamo la quinta edizione del Trofeo delle Regioni con orgoglio e soddisfazione. Grazie al Comitato Regionale Campania, ai Moto Club, ai Tesserati alle istituzioni locali abbiamo proposto un evento esclusivo che, mi sento di dire, è stato apprezzato da tutti. Questo da una parte ci lascia grande soddisfazione e dall’altra ci incoraggia a fare sempre meglio. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questi tre giorni e mi congratulo con il Friuli Venezia Giulia per la vittoria”.

Se il momento più alto della cerimonia di premiazione è stata la vittoria del Friuli Venezia Giulia, molti sono stati gli importanti riconoscimenti ricevuti da Comitati e Moto Club. Il Comitato Regionale Lazio ha ottenuto la vittoria come miglior stand gastronomico nella Serata delle Regioni, inoltre sono stati assegnati tutti i Challenge.

Challenge Passeggeri (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di passeggeri): Moto Club The Others, Sicilia

Challenge Conduttrici (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di conduttrici): Moto Club Scoordinati, Lazio

Challenge Conduttori (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di conduttori): GS Moto Club Bariam Moto Club Bari (Aeronautica Militare)

Challenge Partecipazione Assoluta per Moto Club (riservato al Moto Club che ha iscritto il maggior numero di conduttori e passeggeri): Moto Club BAT, Puglia

Challenge Motodonna (riservato alla regione che ha iscritto il maggior numero di conduttrici e passeggere): Puglia

Prossimamente sarà disponibile su federmoto.tv lo Speciale dedicato al Trofeo delle Regioni Mototurismo FMI 2023.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI