Loading...

Il cuore del MC Centauromenium batte forte a Maratea

E’ andata in archivio la terza prova del Campionato Nazionale Turismo, svoltasi dal 27 al 28 maggio a Maratea (PZ). Location straordinaria quella dell’unico sbocco della Basilicata sul Mar Tirreno; affacciata sul Golfo di Policastro, presenta un paesaggio costiero tipicamente mediterraneo. La sua costa, incuneata tra a Campania a nord e la Calabria a sud, è alta e frastagliata. Le strade che da questa si insinuano verso l’entroterra sono un vero paradiso del motociclista, un susseguirsi di tragitti in misto veloce e tornanti nello spaccato di una paesaggio mozzafiato, sotto l’abbraccio protettivo del Cristo Redentore, che dalla cima di Monte San Biagio simbolicamente ci accoglie.

Ma passiamo alla competizione: anche lo scorso fine settimana ha visto il Moto Club Centauromenium spiccare per la massiva presenza. I 30 bikers del club hanno garantito il primo posto nel motoraduno e rinforzato la prima posizione nella graduatoria generale. Primo posto anche nelle graduatorie individuali Conduttori (Salvatore Di Maria), Conduttrici (Alessandra Raneri). I tre giorni del Motoraduno hanno visto la presenza di circa 1.300 moto, un vero record a riconferma della straordinaria capacita del Motoclub Il Redentore di affermarsi in un solo decennio come una delle più importanti realtà del settore. La cura dei particolari e la logistica ineccepibile sono il marchio di fabbrica del Presidente Totò, un uomo dai modi gentili e dallo sguardo rassicurante proprio di chi sa il fatto suo e non ama parlarne, ma dimostrarlo con i fatti. La passione e lo spirito di gruppo sono il cardine, anzi come ama dire Totò, “il Cuore” di questa attività. I motoraduni rappresentano un momento di aggregazione che non ha lo scopo di stilare una graduatoria, ne di ricevere un premio, quello è un elemento trasversale che funge da volano, ma non è di certo il traino del movimento.

Tutto si sposta di una settimana dalla costa tirrenica a quella Jonica, dove i “Cavalieri di Corigliano Calabro” ospiteranno la quarta prova del campionato, allietando i mototuristi visitatori con la tipicità della loro cittadina inebriata dal profumo di Zagara. Ad Maiora.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI