Loading...

Il Board della FIM si è riunito a Rimini a margine dell’Assemblea Generale e dei FIM Awards 2022

Il Board della FIM si è riunito a Rimini a margine dell’Assemblea Generale e dei FIM Awards 2022

A poche ore dall’Assemblea Generale e dai FIM Awards, il 30 novembre e il 1° dicembre scorsi il Board della FIM – di cui fa parte il Presidente FMI Giovanni Copioli –  si è riunito per l’ultimo incontro 2022 nella composizione attuale. Nell’occasione sono stati affrontati numerosi argomenti, tra i quali spiccano:

Situazione in Ucraina: il Board ha ribadito la propria vicinanza e solidarietà a tutti coloro che soffrono a causa dell’invasione russa dell’Ucraina. Dopo aver attentamente valutato la situazione, ha nuovamente confermato le decisioni assunte nella riunione straordinaria del 5 marzo 2022.

Sport: La Coppa del Mondo FIM MotoE diventerà un Campionato del Mondo a partire dal 2023 e sarà ribattezzata Campionato del Mondo FIM MotoE. Si è parlato di tutte le discipline, con particolare attenzione alla promozione del Campionato del Mondo FIM Supercross, del Campionato del Mondo FIM Sidecar e della serie iridata FIM Flat Track. Oltre alla sovvenzione garantita dal promotore del Mondiale, il Board ha deciso di fornire un sostegno finanziario di 75.000 euro ai team dell’Endurance per lo sviluppo del sistema di rifornimento rapido, che sarà obbligatorio a partire dal 2023. Sono stati inoltre condivisi gli aggiornamenti tecnici nel Campionato Mondiale FIM Superbike. Nel quadro degli sforzi compiuti dalla FIM per la riduzione delle emissioni sonore, la FIM metterà a disposizione delle Federazioni nazionali alcuni fonometri in base alle rispettive esigenze. Inoltre, si è discusso di tecnologie emergenti, ecocarburanti, motociclette elettriche e nuove opportunità. Sono state presentate anche le attività sportive vintage della FIM.

Finanze: il Board ha approvato il budget 2023 da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Generale. È stata inoltre illustrato il budget di fine anno 2022.

FIM Academy: la creazione di contenuti educativi pensati sulla base delle esigenze specifiche degli utenti è stata perseguita sulla piattaforma di elearning e ha contribuito a un aumento significativo del numero di partecipanti registrati.

Federazioni Nazionali – Unioni Continentali (FMN-CONU): è stato fornito un aggiornamento sulle questioni affrontate durante la riunione dei segretari generali FMN/CONU a Bruxelles nell’ottobre 2022, nonché sulle tavole rotonde e iniziative di follow-up.

Nuova identità del marchio FIM: le 4 agenzie di comunicazione selezionate sono state invitate a presentare il loro progetto al fine di stabilire una nuova identità del marchio FIM, incluso un nuovo logo.

Modifiche a Codici e Regolamenti: il Board ha approvato modifiche al Codice Sportivo, inclusi il calendario e le tasse di licenza che saranno sottoposte all’approvazione dell’Assemblea Generale. Il Board ha inoltre concordato diversi emendamenti al codice medico.

Nomine del Direttore e dei Membri di LJI per il 2023-2026: Il Direttore e i Membri di LJI per il prossimo mandato 2023-2026 sono stati nominati dal Board e saranno presentati all’Assemblea Generale per la conferma.

Fondazione Internazionale per il Motociclismo (IFM): è stato presentato l’Ordine del Giorno della prossima riunione dell’IFM, in programma a Rimini il 4 dicembre, con le nomine dei Consiglieri di Fondazione per il triennio 2023-2026 e dei Membri del Consiglio contributivo per il 2023, nonché il bilancio 2023.

Assemblea Generale 2023 e Premi FIM: A seguito di una procedura di gara, il Consiglio ha deciso di mantenere la città di Liverpool (Regno Unito) come sede ospitante l’Assemblea Generale e i FIM Awards 2023.

Conferenza delle Commissioni 2023: è stato presentato al Board un aggiornamento e una relazione sullo stato di avanzamento dell’organizzazione della Conferenza delle Commissioni 2023 che si terrà a Lille (Francia) a febbraio.

Inoltre, i Presidenti del CONU, i Comitati Consiliari, i Gruppi di Lavoro e le Direzioni dell’Amministrazione hanno presentato le relazioni sullo stato di avanzamento dei rispettivi progetti.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI