Loading...

Ice Trophy 2020. Traversi da brivido!

L’inverno è il momento in cui, solitamente, i piloti riducono l’attività sportiva e si dedicano alla programmazione della stagione successiva. Da quest’anno però, grazie all’impegno dei Comitati Regionali FMI Piemonte e Valle d’Aosta – supportati dal Motoclub TTN Racing Club di Novara e dal Motoclub Pollein di Aosta – gli atleti potranno sfidarsi a suon di traversi sui tracciati dal fondo ghiacciato dell’Ice Trophy 2020.

Per partecipare è sufficiente la Licenza FMI 2020, una moto o un quad, gomme chiodate e tanta voglia di divertirsi. Le regole sono molto semplici. In base alla tipologia di moto utilizzata i partecipanti saranno divisi in varie categorie per affrontare prima delle prove libere e poi delle qualifiche ufficiali. I tempi fatti registrare da ciascun partecipante serviranno per stabilire i piloti che, due alla volta, si confronteranno sul tracciato nelle varie sfide che costituiranno gli incontri delle batterie preliminari. Ogni sfida prevede due manche che potrebbero diventare tre nel caso di parità. Chi avrà vinto più sfide andrà avanti nelle eliminatorie ma gli esclusi avranno ancora la speranza del ripescaggio. Al termine dei gironi iniziali, i 4 migliori piloti assoluti passeranno alle semifinali dove gli abbinamenti saranno così composti: 1° miglior tempo assoluto / 4° miglior tempo assoluto e 2° miglior tempo assoluto / 3° miglior tempo assoluto. I vincitori delle due semifinali di ogni categoria passeranno direttamente alla Finale che decreterà i vincitori di giornata.

Si potrà partecipare alle gare individualmente o come team da due piloti che si alterneranno alla guida. L’Ice Trophy prevede tre appuntamenti: il 26 gennaio a Crevacol (AO), il 9 febbraio a Pragelato (TO) ed il 23 febbraio a Breuil-Cervinia (AO). Coloro che, per ogni categoria, realizzeranno più punti durante le tre prove a calendario saranno decretati i “Re del traverso”.

Per tutte le informazioni: www.icetrophy.cominfo@icetrophy.com – 320.3383708 – 338.6197632

N.B.: le licenze ammesse sono quelle Agonistiche Nazionali Fuoristrada Amatoriale, Fuoristrada, Fuoristrada Elite, Miniyoung, Fuoristrada One Event ed E-BIKE (quest’ultima utilizzabile esclusivamente per la partecipazione con bici elettriche).
N.B.: sono ammessi tutti i tipi di motocicli purché dotati di gomme chiodate.  Le categorie saranno:
– Ciclomotori e scooter (Es. Ciao, Vespa, Tuboni, Scooter, Enduro, Cross, Motard, trial anche elaborati, da 50 a 100 cc 2T e 4T);
– Pit-bike, minigp;
– Moto da cross, enduro, motard, trial da 125cc a 2T e 4T dal 1991 ad oggi;
– Scrambler (i motocicli devono essere definiti “SCRAMBLER” dalle case costruttrici. In caso di grande partecipazione potrebbero essere suddivise nelle seguenti classi (a) Light – cilindrata fino a 500 – dimensione dei cerchi come da libretto – sospensioni di serie (b) Heavy – cilindrata da oltre 500 – dimensione dei cerchi come da libretto – sospensioni di serie;
– Enduro Stradali – tutte le cilindrate – dimensione di cerchi e pneumatici come da libretto escluse specialistiche da Enduro
– Old style: i motocicli di qualsiasi specialità immatricolati nel 1990 e precedenti doppio ammortizzatore o mono ammortizzatore laterale ( es. BMW r 80 / 100 gs ) con dimensioni di cerchi e pneumatici come da libretto escluse specialistiche da Regolarità ed Enduro;
– Bici e moto elettriche;
– Quad.
A discrezione dell’Organizzatore, potranno essere inserite ulteriori sottocategorie ed ammessi anche motocicli di particolare interesse che non siano tra quelli in elenco. Affinché una categoria sia ritenuta valida dovranno essere presenti almeno 4 iscritti. Nel caso non si raggiungesse il numero minimo, i piloti verranno inseriti in un’altra categoria affine (ad esempio la categoria ciclomotori e scooter potrebbe essere accorpata alla categoria pit-bike)
Non sono ammesse moto specifiche per lo speedway su ghiaccio.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI