Loading...

I Quad tornano a correre sul Terminillo per i Campionati Europeo e Italiano

Conto alla rovescia per il 3° Raid del Centro Italia, in programma a Rieti dal 14 al 16 settembre 2007. Sono aperte da lunedì 13 agosto le iscrizioni al 3° Raid del Centro Italia, gara valida per i Campionati Italiano ed Europeo Quad Baja che si correrà sul Terminillo, in provincia di Rieti, dal 14 al 16 settembre 2007.


 


Com’è noto, dopo la “prova del 9” corsa, già a livello europeo, nel 2006 (una Prova Unica di Coppa Europa vinta da Alessandro Fontanazzi, su Suzuki LTR 450), questa gara è entrata a pieno titolo a far parte, oltre che del Campionato Italiano Quad Baja, anche del neonato Campionato Europeo di questa specialità.


“All’edizione 2006 del Raid del Centro Italia hanno preso parte una trentina di quad” spiega l’organizzatore del Raid. Luciano Graziosi; “un successo che ci auguriamo di ripetere anche quest’anno visto il positivo riscontro che l’European Race Cup ha avuto. D’altra parte i nostri percorsi non hanno proprio nulla da invidiare a quelli delle altre competizioni inserite nei calendari italiani e internazionali!”.


 


Va ricordato che Fontanazzi, campione europeo 2006, aveva già vinto l’edizione del 2005 del “Terminillo” e che l’anno scorso la prova valida per l’Italiano ha visto prevalere Angelo Montico, su Honda 450 R.

Il 3° Raid del Centro Italia sarà articolato su tre giorni e avrà inizio venerdì 14 settembre, con le consuete operazioni di verifica sportiva e tecnica (che si terranno all’Hotel Tre Cime del Terminillo). La gara entrerà nel vivo la giornata di sabato, quando si correrà la prima tappa. Va ricordato che il percorso sarà identico, sia per la gara italiana che per quella continentale, e che i diversi piloti potranno prendere punti per entrambi i campionati (purché regolarmente iscritti).


 


Sia sabato che domenica i quad lasceranno la partenza di Piazzale Zamboni, al Terminillo, un’ora e mezzo dopo la prima delle vetture del tout terrain e quindi la loro gara inizierà alle 9,30. La prima giornata si concluderà alle 17,30, con ingresso nel parco chiuso di Piazzale La Malga a partire dalle ore 19,00; domenica 16, invece, la seconda tappa si correrà dalle 9,30 alle 15,30, con arrivo e premiazione “sul podio” sempre in Piazzale Zamboni. A quel punto i mezzi avranno complessivamente percorso più di 400 chilometri, di cui 256,47 di “settori selettivi”. Questi ultimi saranno complessivamente 7 di cui 3 il primo giorno (la stessa prova, “Cinque Confini – Cittaducale”, da ripetere tre volte) e quattro la domenica (due volte ognuna le prove “Terzo Tornante – Mozza Paterno” e “Ponte Antrodoco – Rifugio Sebastiani”).


 


Il raid è organizzato dalla Terminillo Eventi, in collaborazione con il Moto Club “Città di Udine”. Sede di tutta la manifestazione sarà l’“Hotel Tre Cime” del Terminillo, che ospiterà la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa. Qui si svolgeranno anche le verifiche tecniche e amministrative.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI