Loading...

I primi 100 anni del MC Erba

Il 2022 è un anno ricco di emozioni per il Moto Club Erba, che per celebrare al meglio i 100 anni dalla fondazione ha organizzato e organizzerà iniziative celebrative. La prima si è tenuta ad aprile: il Pranzo Sociale del Centenario a cui hanno partecipato ben 104 persone, ritrovatesi a Villa Parravicini Sossnovski.

Per ripercorre la storia del Moto Club comasco è stato pubblicato un libro – “I primi 100 anni della A.S.D. “Moto Club Erba” – disponibile presso alcuni punti vendita locali, con aneddoti e immagini recuperati dagli archivi. Un’opera in cui le vicende economiche e sociali del territorio si legano allo sport motociclistico.

Il sodalizio dalla sua nascita non è mai stato un Moto Club statico ma ha sempre promosso la cultura della motocicletta con manifestazioni e gare, già nel 1923 infatti si organizzarono gare sociali in circuito e gare in salita sulle strade che portavano all’Alpe del Viceré e all’Eremo S. Salvatore. Nel decennio 1975/1985 il Moto Club Erba, per effetto anche del campo di Motocross California costruito nel 1974, raggiunse il culmine della propria prosperità fino ad avere 120 piloti iscritti e 450 soci. Nel 1992, in occasione del 70° di fondazione, venne organizzato il 1° Raduno Internazionale città di Erba, a cui partecipano circa 1.000 motociclisti, e nel 1995, al sodalizio venne conferita la Stella d’Oro per Meriti Sportivi, massimo riconoscimento per le società affiliate al CONI. Da evidenziare inoltre l’organizzazione di una prova del Mondiale Trial nel 2007.

I grandi eventi proseguiranno anche tra luglio e settembre. Maggiori informazioni verranno rese note prossimamente.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI