Loading...

I Corsi di Guida Sicura Avanzata FMI guadagnano lo European Training Quality Label

Il Corso di Guida Sicura Avanzata, programma di formazione che la FMI ha elaborato insieme al Ministero dei Trasporti nel 2009 e che ha portato ad un protocollo di lavoro nazionale mirato all’abbattimento della mortalità stradale, ottiene finalmente il riconoscimento internazionale da parte di FIM, ACEM e DVR, che le hanno attribuito lo European Quality Label, bollino di certificazione europea che ratifica la validità della didattica applicata in questi corsi, rivolti agli adulti già in possesso di patente, con l’obiettivo di migliorarne le consapevolezze di guida.

Il 16 luglio scorso, l’istruttore Mr Wolfgang Stern e la psicologa Miss Lisanne Kremer, entrambi per conto del DVR, sono venuti in Italia per assistere, nel Campo Sportivo di Manzano, in provincia di Udine, ad una giornata dedicata alla Guida Sicura Avanzata. L’ottima valutazione  – 18 punti pari al 90% e 17 punti, pari all’85% – attribuita dai due ispettori ha finalmente consegnato lo European Training Quality Label al corso, che ha come fulcro  la consapevolezza del rischio come fattore necessario per muoversi in sicurezza nell’ambiente stradale.

“Considero questo un riconoscimento davvero importante per il nostro impegno sulla sicurezza. Lavoriamo da anni in questa direzione, con un programma che ha avuto un grande riscontro a livello nazionale, e che abbiamo utilizzato per la formazione di organi della Polizia e anche delle Poste Italiane. Poter dimostrare la sua validità anche in ambito internazionale mi rende particolarmente fiero del lavoro svolto con competenza e serietà dalla Commissione Educazione Stradale. Mi auguro, nei prossimi mesi, di poter festeggiare l’acquisizione del Label Europeo anche per il Corso di Guida Sicura, per il quale attendiamo a breve la valutazione da parte del DVR” ha dichiarato il presidente Giovanni Copioli.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI