Questo fine settimana si è svolto ad Abetone (PT) la tappa italiana del Campionato Mondiale Hard Enduro. La quarta edizione dell’Abestone Hard Enduro 2025 ha messo alla prova, tra rocce, radici e passaggi toscani, i piloti provenienti da ben 20 nazioni. L’evento, ideato e fondato da Michele Bosi, è cresciuto fino a diventare una delle tappe più attese del Campionato Mondiale, grazie all’impegno di tutto il suo staff.
Dopo due giorni di battaglia, il trionfo è andato a Billy Bolt (Husqvarna), capace di imporsi su Manuel Lettembichler (Ktm Factory Team) e sul terzo classificato Mitch Brightmore (Gas Gas X-Grip). Tra gli italiani da segnalare la buona prestazione di Sonny Goggia e Mirko Pedretti.
Una delle sezioni più temute del percorso è stata l’X‑Loop, situata nel cuore del Monte Abetone. Questa parte finale della gara, celebre per la sua estrema difficoltà tecnica, è stata decisiva per la classifica finale della Gold Class. Solo Billy Bolt e Manuel Lettenbichler sono riusciti a completarla. Anche la Ram Line 2 ha regalato emozioni, così come le novità Cascata e Inferno, che hanno subito conquistato il pubblico. Immancabile il Minestrone, seguito dall’emozionante The Bridge, vero e proprio culmine del percorso.
Categoria Silver e Bronze
Grande spettacolo nella Silver, con Connor Atkinson (Sherco) che ha conquistato il primo posto. Alle sue spalle, Sandra Gomez (Beta, Spagna) ha chiuso seconda. Completa il podio Fernando Soler Garcia (Tm, Spagna). Seguono Tommaso Laghi (Beta, Italia) quarto e Pinol Mesa Pol (Sherco, Spagna) quinto.
Nella categoria Bronze, il successo è andato a Gabriele Iacchetti (Gas Gas, Italia). Al secondo posto ha figurato Daryoosh Ghorbani (Husqvarna, Iran), seguito da Franco Schiavi (KTM, Italia). Quarto e quinto posto per Nikon Romanini (Husqvarna) e Nicola Bozzetti (KTM).
Da sottolineare la presenza di tre donne in gara. Sandra Gomez ha dominato la categoria Woman 1 davanti a Eva Tauber, mentre nella Woman 2 l’italiana Cristiani Alessandra ha portato a termine una bella esperienza.
“L’Abestone è una manifestazione che ogni anno mi sorprende di più – ha dichiarato Michele Bosi –. Abbiamo avuto a disposizione percorsi spettacolari, resi possibili grazie al Comune di Abetone-Cutigliano, con un ringraziamento speciale al SindacoBacci, e a tutto lo staff e volontari che ci hanno supportato. Percorsi unici, un pubblico caloroso e un’organizzazione di livello hanno reso questa edizione 2025 un vero successo“.