Tanta attività per il primo evento dei Corsi Primi Passi Motocross, svoltosi a Chiusdino sabato 27 e domenica 28 aprile.
Nella prima data della manifestazione riservata ai titolari di Tessera Minisport 2024 ed organizzata dalla Commissione Sviluppo Attività Sportiva e dal Comitato Motocross c’è stata la partecipazione di 12 giovani ragazzi, sotto gli occhi vigili dei Tecnici CSAS Fabio Franci, Manuel Beconcini e Chiara Rinaldi.
L’evento si è svolto su due giornate, dove i neofiti hanno potuto approfondire la propria tecnica di guida.
Sabato
Nella giornata di sabato 27 aprile, causa terreno impraticabile per la pioggia caduta nei giorni precedenti e nelle prime ore della giornata, è stata svolta una sola lezione di teoria, con delle prove statiche sulle moto, per capire la corretta posizione da mantenere da seduti, in piedi, in discesa e in salita, la presentazione delle varie bandiere di segnalazione e la conoscenza del personale tecnico presente durante una manifestazione.
A seguire i Tecnici CSAS presenti hanno portato a piedi i bambini nelle varie zone del circuito per vedere in azione i partecipanti al Campionato Motocross Junior. Al successivo briefing, insieme ai genitori, è stato illustrato il progetto Primi Passi Motocross e sono state ricordate le date della manifestazione.
Domenica
Domenica 28 aprile sono stati 11 i Tesserati Minisport presenti. Dopo il briefing per gli assenti del giorno prima e per i genitori e il classico risveglio muscolare, c’è stata l’attività pratica sulla posizione corretta da mantenere in moto, dividendo le cilindrate in 50cc e 65cc.
Successivamente, i partecipanti si sono spostati sul Pistino vicino al circuito per le attività di salita e discesa in moto. Dopo la sessione di prova nella pista grande, i bambini sono stati premiati con la consegna dell’attestato.
Tutta l’attività del weekend è stata coadiuvata dal gruppo di lavoro del Campionato Motocross Junior.
Il prossimo appuntamento con i Corsi Primi Passi Motocross è in programma il 18 e 19 maggio a Grottazzolina.