Questo fine settimana c’è stato il gran finale dei Trofei MotoEstate, che sul tracciato di Varano de’ Melegari hanno chiuso la stagione 2025 attribuendo i titoli di Campioni nelle varie categorie.
Titolo per Jacopo Colombo nella 300SS; Niccolò Enea Montenero in Moto4. Francesco Minelli ha conquistato il titolo in Supermono, Federico Iacoi in Sportbike. Ancora, Daniele Galloni nella 600 RTK, Matteo Cristini nella 1000 RTK e Tommaso Simoni nella Italian Rookies GP.
Sportbike
Ad aprire il programma è stata la Sportbike con la lotta tra Iacoi ed Emanuele Cazzaniga. Vittorio Volpato, partito dalla pole, ha dovuto recuperare, finendo terzo, mentre Iacoi ha avuto la meglio su Cazzaniga, vincendo la manche e il titolo. In seconda piazza assoluta Cazzaniga e terzo Boccellari con un quarto e un terzo di manche. Nella classifica stock vittoria di Fabio Starnone davanti ad Alex Corradi e Mattia Calonaci.
1000 e 600 Race Attack
In Gara1 Matteo Cristini vince la manche e il titolo, davanti al padre Paolo che corre la miglior gara della stagione. Terza piazza per Micheal Lamagni, che dopo due anni di inattività è tornato agguerrito. In Gara2 doppietta dei Cristini e terzo Lamagni che ha così chiuso il podio. Nella Challenge primato per Diego Scaltritti, che ha avuto la meglio su Giorgio Zecchinati e Gianluca Ravera.
Daniele Galloni nella prima manche Race Attack 600 è riuscito a conquistare il titolo, segnando anche il record di quattro volte titolato MotoEstate in categorie diverse: nella MiniGP, poi nella Moto4, in seguito nella 600 NG e quest’oggi nella Race Attack.
La prima manche è stata vinta da Alessandro Pozzo, seguito da Francesco Aloisio e Marco Solcà. In Gara2 primato di Galloni davanti Solcà e Pozzo. Nella Challenge primato per Luca Bertona davanti a De Nicola e Vilardi, mentre nella Rookies primo posto per lo svizzero Aston Maier, seguito da Rampazzo e Pastore.
300SS e Italia Rookies GP
Jacopo Colombo ha conquistato Gara1 della 300SS dopo una bagarre con Bartolomeo Ostuni, fuori per problema tecnico. Dietro al nuovo campione di categoria, Pagano e Mirko Carpinone. Matilde Contri, quarta, ha conquistato il primo posto della classifica femminile, seguita da Andrea Minelli e Martina Plenario. Nella Moto4 vittoria di Montenero, secondo Tommaso Landi e terza Cecilia Scottini.
Intensa la Italian Rookies Gp con Mattia Ciampalini primo al termine della lotta con Sebastian Ferrucci e Andrea Benvenuti. Tommaso Simoni, leader di classifica, ha chiuso quinto dietro Vuono rimandando il titolo a Gara2. Nella manche finale, la vittoria è stata conquistata da Andrea Dotta che ha avuto la meglio di Ciampalini e Vuono. Sul podio di giornata affermazione per Cimpalini davanti a Dotta e Vuono, con Simoni nuovo campione.