Loading...

Giovani piloti, grandi emozioni nella prima selettiva Centro Sud dell’Italiano MX Junior

Domenica 26 aprile è andata in scena la prima selettiva dell’Area Centro Sud dell’Italiano Motocross Junior. Vittorie e rispettive tabelle rosse per Pulvirenti nella 125, Uccellini nella Senior, Amali nella Junior, Montoneri nei Cadetti e Ranieri nei Debuttanti. Ripartito anche il Challenge Yamaha Blu Cru con un aumento di partecipanti.

Report time – E’ stata una due giorni molto intensa quella del Cross Park Ponzano che ha dato il via al torneo nazionale giovanile di questa stagione. Quasi 180 partecipanti si sono dati battaglia sui saliscendi del tracciato fermano preparato al meglio dal locale motoclub. Due giorni baciati dal sole hanno fatto da cornice a tante battaglie ed altrettanti colpi di scena.

Nella 125 è stata una lotta a due fin dal sabato tra Alfio Pulvirenti (KTM – Seven Motorsport) e Simone Mancini (Yamaha – Caparvi racing – Megan racing). Il pilota siciliano però l’ha spuntata sia nelle cronometrate che nelle due manche che lo hanno visto partire sempre in testa e tenere a bada, specialmente nelle prime battute di gara, il rivale marchigiano. Poi il gioco dei doppiati ha sempre aiutato Pulvirenti, bravo a passare in breve tempo i piloti meno veloci. Dietro ai due, lotta a tre per un posto sul podio. Alla fine l’ha spuntata Nicola Salvini (Yamaha – JK racing – La Rocca) che è stato autore di una bella rimonta specialmente in gara uno mentre nella seconda ha tenuto la terza piazza per quasi tutta la manche. Dietro di lui ottime prove per Davide Brandini (KTM – Erresse) e Nathan Mariani (Yamaha – Team Insubria).
Podio di giornata a favore quindi di Pulvirenti con 500 punti seguito da Mancini con 420 e Salvini con 340. Nel Challenge Yamaha Blu Cru a vincere la giornata è Mancini seguito da Mariani e da Alessandro Di Pietro (Torre della Meloria)

La Senior 85 ha visto il dominio di Andrea Uccellini (Husqvarna – Fashion bike) che dopo aver conquistato la pole del sabato ha vinto entrambe le manche anche se ha dovuto sempre risalire la classifica per colpa di partenze non perfette. In gara uno è stato Luca Colonnelli (KTM – Seven Motorsport) a tenere la testa per alcuni giri mentre nella seconda manche ad avere avuto qualche giro da protagonista è stato Francesco Trotta (Husqvarna – Fashion bike). Buone le prove anche di Cesare Mancini Alunno (GASGAS – Gaerne) specialmente con il terzo posto in gara due e Francesco Poeta (GASGAS – Celestini racing – Motoclub Gaerne) anche lui sicuramente più in palla in gara due con un quarto posto. Podio di giornata a favore di Uccellini con 500 punti seguito da Trotta con 380 e da Colonnelli con 300 punti (ha pagato a caro prezzo una caduta in gara due). Challenge Yamaha Blu Cru di categoria che è andato ad Enea Alamanni (Caparvi racing – Megan racing) che ha preceduto Chioccia Gabriele (Training 821) e Denis Tamagnini (Caparvi racing – Megan racing).

Nella Junior 85 è stato profeta in patri Christian Amali (Pardi Royal Pat KTM Racestore) anche lui autore di una bella doppietta. Il giovanissimo marchigiano ha dovuto però impegnarsi a fondo per tenere a distanza in entrambe le manche il suo compagno di team Riccardo Burrini già a suo agio con la 85. In entrambe le frazioni i due sono stati vicini quasi fino al traguardo. Al terzo posto in entrambe le manche Riccardo Mescolini (KTM – Team Emmemotori) che non ha potuto mai impensierire i due battistrada ma ha chiuso le manche sempre in terza piazza. Fuori dal podio ma pur sempre molto veloci Alessandro Ferraro (KTM – Team Bertuccelli) e Fabio Santecchia (KTM – Sarnano MX Racing). Dopo questa prova Amali guida la classifica con 500 punti con Burrini secondo con 420 e Mescolini terzo con 340. Nel Challenge Yamaha Blu Cru a vincere è stato Pietro Belli (Lion Montegranaro) che ha preceduto Gian Marco Giannoni (Spoleto).

Altra categoria, Cadetti 65, ed altro vincitore. E’ stato Antony Montoneri (KTM -973 MX team) a fare sua l’assoluta con un secondo posto in rimonta e la vittoria in gara due. Alle sue spalle Daniele Rossi (KTM – Seven Motorsport) che ha vinto gara uno ed è arrivato secondo nella frazione conclusiva. Proprio questa è stata la discriminante per la vittoria del giovane siciliano. Federico Allegretti (KTM – Pardi Royal Pat Racestore) con un quarto ed un terzo posto ha chiuso il podio di giornata seguito da Leone Lombardo (GASGAS – Pepe Bevagna) e da Simone Proietti (KTM – Valle del Tevere). Da segnalare la caduta al via di gara due, e conseguente ritiro, di Marco Rea (KTM – Seven Motorsport) che lo ha probabilmente tolto dal podio di giornata dopo il bel terzo posto della prima manche. Guida la classifica dopo la prima prova Montoneri anche se a pari punti, 460, con Rossi, Allegretti segue con 310. Il Challenge Blu Cru è stato vinto da Francesco Grosso (Il Castello Sardara) su Loris Garfagnoli (Torre della Meloria).

Ultima categoria in gara e forse la più incerta è stata quella dei Debuttanti. I giovanissimi piloti se la sono cavata egregiamente, a portare a casa gara e tabella rossa è stato Adriano Carbonara (KTM – Beddini racing) che con un terzo ed un primo posto ha preceduto sul podio (anche se a pari punti) Mario Settineri (KTM – Jonio Motor Club) e Daniel Corda (KTM – Il Castello Sardara) due volte secondo e sempre veloce. Belle prove anche di Vincenzo Puleo (KTM – Letojanni racing) e Francesco Vasta (KTM – Team Bertuccelli). Carbonara guida il campionato, anche se a pari punti (420) con Settineri, mentre Corda è terzo sul podio anche lui a 420. Si prospetta una seconda prova emozionante. Appuntamento nel fine settimana del 22 e 23 Aprile a Montalbano Jonico per la seconda ed ultima selettiva di quest’Area Centro Sud.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI