Loading...

Giornata contro la violenza sulle donne. 1522 è il numero gratuito antiviolenza e stalking

La FMI condivide e contribuisce a diffondere le iniziative della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Istituita nel 1999 dall’ONU, ricorre in questa data in quanto il 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana, furono uccise tre attiviste politiche – le sorelle Mirabal – per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo.

Oggi una delle iniziative di maggiore spicco è il numero telefonica 1522. Si tratta del contatto gratuito, disponibile 24 ore su 24, antiviolenza e stalking, a cui rispondono operatrici specializzate alle quali possono rivolgersi tutte le vittime di violenza e stalking. Vi è assoluta garanzia di anonimato. Ulteriore modalità di contatto è il sito www.1522.eu, tramite il quale è possibile dialogare in chat con un’operatrice.

I testimonial della FMI sono i piloti di Enduro Francesca Nocera e Manolo Morettini. La Campagna di sensibilizzazione è voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Prevede uno spot promosso in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria. La trasmissione dell’iniziativa agli Organismi Sportivi Nazionali è resa possibile dalla cooperazione del Dipartimento per lo Sport. Per tutte le informazioni consultare l’apposito sito internet.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI