Loading...

Fuoriserie: auto e moto d’epoca ai nastri di partenza

Appassionati e collezionisti di auto e moto d’epoca si incontrano a Fuoriserie. La rassegna giunta alla terza edizione è di scena alla Fiera di Roma il 18 e 19 aprile 2009. Una kermesse dove il “rombo della passione” si coniuga con le vantaggiose opportunità di quello che si conferma il più importante mercato del centro – sud Italia seconda per volumi espositivi e affari solo alla rassegna autunnale di Padova “Auto e Moto d’epoca”.  

38.000 metri quadri di area espositiva, 355 espositori, 630 vetture in mostra e oltre 20.000 visitatori, le cifre dell’ edizione 2008 che ha registrato un incremento di presenze (+30%). Un dato che sottolinea la positività di un comparto dove l’auto d’epoca non è solo un bene rifugio, ma un vero e proprio fenomeno culturale.
Organizzata da Intermeeting, Fuoriserie è la manifestazione più attesa non solo dai migliaia di appassionati del settore, ma anche dai neocollezionisti, richiamati dalle novità ed occasioni vantaggiose presenti in mostra. Un week-end per scoprire e trovare le auto dei propri sogni, scovare i classici d’eccezione, le produzioni fuoriserie e le offerte competitive dei privati.
 
L’area espositiva è ripartita nei seguenti settori: Club e registri storici; Commercianti e Restauratori; Privati, Ricambistica e modellismo, ed extrasettore. La prima sezione fruisce dell’importante partecipazione dell’ASI, Automotoclub Storico Italiano, che riunisce oltre 131.000 appassionati di veicoli storici e rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali competenti. Una vasta area che coniuga passione e storia, ripercorrendo le tappe più significative dei veicoli a quattro e due ruote. Dai registri storici con modelli di incredibile bellezza, alle principali scuderie che periodicamente si confrontano nelle varie gare di regolarità e velocità, a Fuoriserie un viaggio emozionante nel “rombo della storia”. Hanno già confermato la presenza alla manifestazione, nomi del calibro del Circolo Romano La Manovella, Car Club Capitolino, Scuderia Romana La Tartaruga, Club Motori d’altri tempi , Associazione Scuderia Campidoglio, Ferrari Club Roma, MG Car Club Italia, Lancia Thema Club Italia, Registro Italiano Triumph Spitfire, Associazione S.D.R.H.D. Historic Motorsport, Topolino Autoclub Italia, 500 Car Club Italia, Club Alfetta GT, Cames Spoleto, Cooper Club Roma, 500 Fans Club Roma.
 
Per gli appassionati della casa del tridente, organizzata dalla rivista Granturismo, una mostra di Maserati, con in rassegna i modelli che hanno segnato la storia della maison modenese. Il Fiat 500 Club Italia, che conta 20.400 soci su tutto il territorio nazionale, nel 25° anniversario della sua fondazione, invece esporrà a Fuoriserie alcune 500 storiche. Per il pubblico saranno a disposizione inoltre materiale informativo e gadget e con l’occasione sarà presentato il meeting del 14 giugno. Tra i protagonisti anche il Topolino Autoclub Italia. Nello stand saranno presentati alcuni modelli della Fiat 500, costruita dal 1936 al 1955 conosciuta come “Topolino”, conservati o correttamente restaurati a testimonianza del valore tecnologico e sociale di una piccola automobile italiana che attraverso i diciannove anni di produzione ha attraversato la guerra e la ricostruzione.
 
Da tradizione, ampia l’area riservata ai principali commercianti d’auto nazionali ed internazionali che offriranno al pubblico vetture uniche e prestigiose dei marchi che hanno fatto la storia: Porsche, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, Lancia. Non mancherà, dopo il successo delle precedenti edizioni, la sezione dedicata alla compravendita dei privati che esponendo le proprie auto creano una sinergia ed una dinamica interattività con il pubblico. La kermesse romana offre inoltre tutto il supporto per un corretto restauro e un’efficace preparazione del mezzo in vista di un impiego agonistico, con espositori per qualsiasi tipo di esigenza
 
Il “paradiso” per tutti gli appassionati di ricambistica e memorabilia. La sezione ricambistica è il più significativo mercato ricambi di tutto il centro-sud Italia, con oltre 4.000mq di ricambi originali di tutti i marchi. Un segmento sempre più importante, che promuove il contatto tra operatori e collezionisti che desiderano recuperare un veicolo o intraprendere un’attività sportiva. In mostra un’ampia e vantaggiosa offerta di accessori auto e moto, aziende di cerchi e gomme, preparazioni motoristiche, documentazioni e libretti d’uso per rendere speciale ed unica la propria vettura. Un’area viva e frenetica dove il pubblico è sempre più protagonista alla ricerca dell’introvabile. Per la prima volta espositori da Gran Bretagna e Spagna, con il mitico Hector Ribas, il ricambista di riferimento nella Penisola Iberica.
 
Completa il layout della mostra, “extrasettore”, Fuoriserie Style, area riservata al collezionismo d’autore e all’oggettistica raffinata e preziosa. Focus sul vintage declinato in vari settori, dall’abbigliamento all’orologeria agli accessori, con proposte personalizzate e su misura.
 
Il pubblico potrà scoprire anche “Passione d’Epoca”, la novità di ACI Global, partner tecnico di Fuoriserie: il servizio di trasporto di veicoli d’epoca (sia vetture che motoveicoli) marcianti e non marcianti con modalità di trasporto multiplo (a mezzo bisarca) o singolo (con carro attrezzi). L’iniziativa è dedicata a proprietari dei veicoli d’epoca, organizzatori di eventi/manifestazioni di veicoli d’epoca, rivenditori di veicoli d’epoca, che, assistiti da personale e mezzi specializzati, potranno programmare il trasporto dei propri veicoli.
 
Da tradizione, Fuoriserie affianca ad una vasta area commerciale un ricco programma di rievocazioni ed appuntamenti culturali. Tra questi, grande attesa per il compleanno della Morgan. Il Morgan Club Italia ha scelto Fuoriserie quale palcoscenico per celebrare i 100 anni dello storico marchio inglese e lo fa con Julia, il celebre fumetto della Bonelli Editore, che scorazza per New York al volante di una Morgan 4/4 del 1967. Lo spazio-mostra nei padiglioni della fiera capitolina è allestito come un percorso narrativo dove il pubblico si potrà muovere tra i grandi pannelli, tavole originali e sagome dei personaggi tratti dalla celebre striscia.
 
var addthis_pub=”federmoto”;

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI