Loading...

FMI e Ministero dei Trasporti. Educazione stradale a Bari

Si è svolta a Bari Palese la sesta tappa del progetto voluto dal Ministero dei Trasporti e dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Cinquanta i ragazzi dell’Istituto Fraccacreta , molti in procinto di acquisire la patente AM, che hanno assistito alle lezioni nell’aula magna dell’Istituto.  A introdurre la giornata il Dirigente Scolastico Professor Giuseppe Capozza il quale ha sottolineato la grande opportunità formativa offerta agli alunni per migliorare le loro conoscenze, divenendo utenti della strada attenti e responsabili.

La prima parte della lezione è stata tenuta dal funzionario del MIT Luigi Colangiuli il quale ha spiegato ai ragazzi i pericoli dell’ambiente stradale. La spiegazione delle norme comportamentali del Codice della Strada ha avuto un riscontro diretto: uno dei ragazzi ha condiviso la sua esperienza come vittima di un incidente stradale. L’episodio è stato preso come spunto di riflessione per approfondire le maggiori cause dell’incidentalità su strada e i rischi di comportamenti scorretti e disattenti alla guida.

Nella seconda parte della giornata i Formatori Scapato, Piemontese, Schiuma e Ungaro, coordinati dal Referente Regionale Vincenzo Mancini, hanno affrontato il tema specifico della sicurezza  sulle due ruote. Sono state analizzate, grazie alla presenza di due ciclomotori, gli aspetti tecnici concernenti la guida difensiva  oltre alle regole basilari per una corretta manutenzione del mezzo. Si è aperto, successivamente, un interessante dibattito sulla scelta e l’utilizzo degli strumenti di protezione passiva. I formatori, infine, hanno affrontato con i ragazzi il tema delle cause di incidentalità sul territorio, analizzando i punti critici della viabilità nella zona.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI