Lo storico tracciato di Gioiella ha dato il via alle finali di tutte le categorie (per la Senior era la seconda) dell’Italiano Motocross Junior. Lo spettacolo portato dai circa 180 ragazzi scesi in pista è stato reso ancora più interessante dal nuovo layout del tracciato. Il gran caldo ha complicato la vita agli uomini del motoclub Trasimeno Capecchi, che hanno lavorato molto bene riuscendo a contenere la polvere.
125
La prima manche ha visto Davide Brandini (KTM – Erresse) partire in testa e condurre le danze per gran parte della gara. Poi la sua caduta ha spianato la strada al toscano Brando Rispoli (Husqvarna – Torre della Meloria) che ha preso il comando per non lasciarlo più fino alla bandiera a scacchi. Ha dovuto però guardarsi bene dalla strepitosa rimonta di Francesco Bellei (KTM – GS Fiamme Oro Milano) che pur partendo malissimo ha quasi raggiunto il rivale sotto il traguardo. Terzo posto per un sorprendente Andrea Roberti (KTM – Pardi Royal Pat KTM Racestore) che è sempre rimasto nelle prime posizioni. Quarto posto per Simone Mancini (Yamaha – Caparvi racing Megan racing, nella foto) che ha fatto gara di rimonta e quinto Maurizio Scollo (Yamaha – Team Insubria Yamaha).
Gara due ha visto prevalere Simone Mancini, capace di approfittare dei problemi di Pulvirenti per portarsi al comando ed imprimere un ritmo insostenibile per tutti. Secondo posto per Nicola Salvini (Yamaha – La Rocca) che ha preceduto Bellei, Rispoli e Scollo. La pole position colta da Alfio Pulvirenti (KTM – Seven Motorsport) non ha portato bene al pilota siciliano. Tre cadute con ritiro in gara uno e ritiro per un problema tecnico nella seconda manche mentre era in testa lo hanno visto rimanere a bocca asciutta e dire praticamente addio alla corsa al titolo tricolore.
La vittoria assoluta e di conseguenza la tabella rossa di categoria sono andate nelle mani di Simone Mancini, a pari punti (390) con Brando Rispoli. Terzo sul podio ed anche in campionato Bellei con 380 lunghezze. Il Challenge Yamaha Blu Cru ha visto prevalere Simone Mancini.
85 SENIOR
Il secondo round delle finali di questa categoria ha riproposto in testa Nicolò Alvisi (Gasgas – AMX) che ha prima conquistato la pole position per poi imporsi in entrambe le manche. Non è stato però un compito facile.
In gara 1 è stato Andrea Uccellini (Husqvarna – Fashionbike Ragni moto) a portarsi in testa dopo che David Cracco (Husqvarna – O Ragno 114 MC Brogliano) aveva centrato la partenza. Ma da metà gara in poi Alvisi si è poi portato in testa per andare a vincere davanti ad un altro pilota risalito da dietro, Riccardo Pini (KTM – Mcv Motorsport). Terzo Uccellini e quarto Cracco; chiude i primi cinque Michele Piccoli (KTM – Moto Club Recoaro).
La seconda manche ha visto Riccardo Pini prendere ben presto il comando ed imporre il ritmo con Alvisi a seguirlo per più di metà gara. A pochi giri dal termine Alvisi ha sferrato l’attacco decisivo anche se Pini non lo ha mollato fino al traguardo. Terzo posto per Andrea Uccellini, quarto David Cracco e quinto Michele Piccoli. Podio di giornata che vede Alvisi prevalere su Pini ed Uccellini. La nuova classifica vede Alvisi tabella rossa con 860 punti, secondo Uccellini con 730 e terzo Pini con 580.
Challenge Yamaha Blu Cru a favore di Enea Alamanni (Caparvi racing Megan Racing).
85 JUNIOR
Dopo aver fatto sfogare tutti nella Semifinale di Savignano, Francesco Assini (KTM – LGM Racing Team) ha portato a casa pole position e gare. Poco spazio per gli inseguitori che dopo le prime battute hanno dovuto inchinarsi al ritmo del neo Campione Europeo della 65. In gara uno ad arrivare alle spalle di Assini è stato Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) metre al terzo posto è giunto Cristian Amali (KTM – Pardi Royal Pat KTM Racestore) autore di una bella rimonta da centro gruppo. Quarto posto per Filippo Cordioli ((KTM – Bosco Galeco) e quinto per Federico Sartin (KTM – Erresse). Nella seconda manche è stato Amali a giungere secondo dopo un’altra rimonta e Riganti relegato al terzo posto. Quarto ha chiuso Cesare Moro (KTM – Cogollo del Cengio) e quinto Ivan Marcoveccchio (KTM – Orbassano racing). Assini prende il comando del campionato ed anche la tabella rossa con 240 punti. Secondo Amali con 180 e terzo anche se a pari punti Riganti.
CADETTI
Anche tra i più piccoli in gara a Castiglione c’è stato un dominatore: Dominick Maifredi (KTM – Caratese) anche lui autore della pole position e vittorioso in entrambe le manche. Nella prima ha preceduto Kevin Cantù (Husqvarna – Berbenno) e Roko Ivandic (KTM – Manzano), quarto Antony Montoneri (KTM – 973 mx team Pardi Royal Pat KTM Racestore) e quinto Giulio Pasquale (GASGAS – Artosa). In gara due dietro al vincitore di giornata ancora una volta Cantù, terzo Montoneri seguito da Ivandic ed Achille Esposito (Husqvarna – LGM Racing Team). Leadership di categoria e tabella rossa per Maifredi con 240 punti che sul podio è salito con Cantù con 200 punti e Montoneri con 145. Il challenge Yamaha Blu Cru va a Francesco Grosso (Il Castello Sartara).
Il prossimo appuntamento con l’Italiano Junior è per il 16 e 17 Settembre con la prossima Finale che si svolgerà sul tracciato di Ottobiano (PV).