Loading...

Faenza esalta i Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross

Al Crossodromo Monte Coralli di Faenza, teatro di tre appuntamenti consecutivi del Mondiale Motocross, i giovani piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI hanno messo in mostra tutto il loro valore. Le prime due tappe italiane dell’Europeo Motocross EMX125 hanno infatti proiettato ai primi due posti nella classifica di campionato Andrea Bonacorsi e Pietro Razzini, mentre nel Mondiale Motocross MX2 Mattia Guadagnini si è subito proposto tra i grandi protagonisti.

Partendo dall’Europeo EMX125, nei due eventi finora disputati Andrea Bonacorsi ha monopolizzato la scena. Nelle quattro manche disputate tra sabato 5 e martedì 8 settembre ha messo a segno quattro vittorie, conquistando il gradino più alto del podio in entrambi gli eventi e la tabella rossa da capo-classifica della serie continentale. A suggellare due round da incorniciare per i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, Pietro Razzini con un 4° (8° e 2° nelle due gare) ed un 2° posto (con due secondi posti all’attivo) nei due eventi si è garantito il secondo posto provvisorio in campionato, completando così l’1-2 targato Pata Talenti Azzurri FMI.

Tra gli atleti coinvolti nel progetto, il Campione italiano Motocross Junior 125cc in carica Andrea Roncoli a sua volta figura nella top-10 di campionato con un 17° ed un 7° posto nei due eventi. Buon rendimento anche da parte del Campione del Mondo Motocross Junior 85cc in carica Valerio Lata (9° e 11° nei due round), Andrea Rossi (17° e 12° con un 4° posto in Gara 1 di martedì), Matteo Luigi Russi (18° e 19°) e Daniel Gimm (19° e 25°), mentre Tiberio Mazzantini per una caduta nella prima manche di sabato scorso è stato costretto alla resa per un forte dolore al polso.

Sempre a Faenza, Mattia Guadagnini ha impressionato nel Mondiale Motocross MX2. Attualmente impegnato nell’Europeo EMX250, il Campione europeo e del Mondo 125cc in carica ha concluso nella top-10 entrambi i Gran Premi: decimo domenica, settimo mercoledì con una superlativa Gara 1, ritrovandosi a lungo in testa fino al sesto posto finale e l’ottavo nella seconda manche. Rendimento in crescita da parte di Morgan Lesiardo, undicesimo al Gran Premio d’Italia (10° e 13° nelle due gare) e sedicesimo al Gran Premio Città di Faenza (11° e 21°).

Nella top class MXGP prosegue invece il percorso di crescita di Nicholas Lapucci, in grado di conquistare diversi punti mondiali classificandosi ventiduesimo e ventiquattresimo nei due GP finora disputati.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Per i Talenti Azzurri sono state due gare da incorniciare. Nell’Europeo 125cc Andrea Bonacorsi ha vinto quattro manche su quattro, assicurandosi la tabella rossa da capo-classifica di campionato. Nell’ultimo evento inoltre Pietro Razzini ha concluso secondo di giornata, andando così a completare una doppietta dei Talenti Azzurri anche per quanto concerne la classifica di campionato. Sempre per quanto concerne i nostri piloti, Andrea Roncoli è in netta ripresa ed è nella top-10 della generale. Da rimarcare le performance espresse da Andrea Rossi così come Valerio Lata, Daniel Gimm e Matteo Luigi Russi, peccato soltanto per quanto occorso sabato a Tiberio Mazzantini. Parallelamente agli ottimi risultati nell’Europeo 125, nel Mondiale Motocross MX2 si è visto un Mattia Guadagnini in grande forma, subito protagonista da esordiente riuscendo a condurre in testa la prima gara del secondo Gran Premio. Positiva la crescita di Morgan Lesiardo, in netta ripresa nonostante stia vivendo un periodo estremamente difficile. Aspettando il conclusivo evento di Faenza, possiamo ritenerci pienamente soddisfatti. Confidiamo i Talenti Azzurri possano ripetersi questo fine settimana sulla falsariga dei risultati finora raggiunti. La strada intrapresa è quella giusta e riafferma la bontà del lavoro compiuto in questi mesi”.

I Pata Talenti Azzurri FMI torneranno in azione, sempre al Crossodromo Monte Coralli di Faenza, questo weekend per il terzo e conclusivo evento nell’arco della medesima settimana previsto dal calendario del Mondiale Motocross 2020.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI