Loading...

Europeo Speedway. A Terenzano vince il polacco Zengota

L’ovale friulano di Terenzano ha ospitato, martedì 25 aprile, il primo dei quattro round di qualificazione al Campionato Europeo Speedway, in una giornata sfortunata per i colori azzurri. Sulla pista del Moto Club Olimpia, Nicolas Covatti ha chiuso al sesto posto, ad un solo punto dalla quarta posizione, che gli avrebbe consentito di giocarsi in una manche di spareggio il passaggio del turno. Un punto in meno per Paco Castagna, tradito dalla moto e da una partenza poco felice nelle prime due uscite, che hanno di fatto compromesso l’obiettivo qualificazione per il campione italiano in carica.

La pioggia, caduta abbondantemente su Terenzano alla vigilia e nella mattinata della gara, ha severamente impegnato lo staff di pista per rendere il terreno il meno pesante e scivoloso possibile. Nonostante gli sforzi profusi, nelle prime manche diversi piloti hanno faticato molto a derapare come volevano, nonostante il blasone e l’abitudine a correre in situazioni sempre diverse di fondo pista. Solo un pilota ha dimostrato di non patire in alcun modo le difficili condizioni iniziali della pista: il vincitore Grzegorz Zengota. Trentacinque anni ad agosto, il polacco ha dominato le batterie arrivando primo in tutte e cinque le entrate in pista a cui ha preso parte. Dietro di lui l’emergente pilota ceco Jan Kvech, autore del sorpasso più bello dell’intera gara purtroppo a scapito del nostro Nicolas Covatti. L’italo-argentino stava comandando la batteria numero diciassette, sembrava oramai avviato al successo che gli avrebbe garantito una manche di spareggio con il danese Mads Hansen per la quarta posizione. Kvech, nell’ultima curva della tornata finale, è riuscito dalla corsia esterna prima ad affiancare, poi superare Covatti proprio sulla linea del traguardo. Pochi centimetri che hanno tolto al pilota italiano di giocarsi la chance di qualificazione. Terzo classificato un altro pilota che da anni è sulla cresta dell’onda nell’élite dello speedway, il tedesco Martin Smolinski, molto soddisfatto a fine gara della sua prestazione. Dopo le prime due uscite, chiuse a zero punti, Paco Castagna è letteralmente rinato con due successi e un secondo posto che lasciano l’amaro in bocca al figlio d’arte berico, chiudendo in classifica all’ottavo posto con otto punti.

Altri due piloti azzurri tenteranno di arrivare entro i primi quattro in due round di qualificazione, entrambi calendarizzati per lunedì 1° maggio: a Debrecen (Ungheria) ci sarà Andrea Battaglia, nella pista austriaca di Mureck è stato scelto Nicolas Vicentin. I primi quattro classificati di ciascun evento parteciperanno al Challenge Europeo in programma il 14 maggio a Nagyhalasz, Ungheria.

Classifica di gara

1-Grzegorz Zengota (POL) punti 15: 2-Jan Kvech (RCE) 14; 3-Martin Smolinski (GER) 11; 4-Mads Hansen (DAN) 10; 5-Tom Brenna (GBR) 9; 6-Nicolas Covatti (ITA) 9; 7-Mathias Thornblom (SVE) 9; 8-Paco Castagna (ITA) 8; 9-Richie Worral (GBR) 8; 10-Facundo Albin (SPA) 5.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI