Loading...

Europeo Motocross. Ad Arco di Trento domina il tricolore. Vincono Lata e Mancini

I Campionati Europei di Motocross si tingono di azzurro! Ad Arco di Trento il secondo round stagionale dell’EMX250 e dell’EMX125 ha visto i giovani piloti italiani brillare sul gradino più alto del podio e non solo.

Nella quarto di litro il romano Valerio Lata (GasGas) ha dominato il fine settimana del 13 e 14 aprile con una perentoria doppietta. In gara 1 ha preso il comando subito dopo aver lasciato l’holeshot a Bence Pergel (Ktm). Leggermente più complicata gara 2: l’azzurro, terzo dopo le curve iniziali, si è portato alle spalle di Reisulis (Yamaha) già nel primo passaggio per poi prendere il comando al quinto giro e gestirlo fino al traguardo. Lata ha vinto la gara con 50 punti davanti all’olandese Cas Valk (Ktm) e allo spagnolo Francisco Garcia (GasGas). Comanda il campionato con 97 punti a fronte degli 81 del francese Mathis Valin (Kawasaki), quarto all’ombra delle Dolomiti.

“E’ stato un weekend perfetto per me – ha detto Lata al termine delle manche -. Ho ottenuto la pole e conquistato una doppia vittoria: non poteva andare meglio! E’ stato fantastico vincere davanti a tutti i tifosi italiani. Ora ci vediamo ad Agueda, in Portogallo!”. Appuntamento il 5 maggio in terra lusitana, prima però Lata sarà impegnato nell’Italiano Prestige MX2 (di cui è leader) il 21 aprile a Cingoli.

Lata ha celebrato sul podio il suo successo con il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Coordinatore del Comitato Motocross FMI Roberto Rustichelli e tutto il team Beddini GASGAS Factory Juniors.

Nella 125 il migliore è stato Simone Mancini (Fantic) capace di ottenere una vittoria e un terzo posto. Risultati che gli sono valsi il successo di giornata davanti a un ottimo Francesco Bellei (Ktm), 5° e 1°. Terzo ad Arco di Trento, lo spagnolo Salvador perez (GasGas). Dopo un primo round continentale oggettivamente complicato in Sardegna, gli azzurri si sono ampiamente riscattati. La tabella di leader del campionato rimane nelle mani dell’ungherese Noel Zanocz (Fantic).

“Sono molto molto felice! È stata una gara difficile nonostante la pista fosse in buone condizioni”, ha spiegato Mancini. “Sono contento di questa vittoria assoluta, ci vediamo in Portogallo”.

Altro spunto molto positivo nel weekend dell’MXGP del Trentino, il terzo posto in gara 2 del Mondiale MX2 di Andrea Bonacorsi (Yamaha). Il Campione Europeo MX2 in carica sta prendendo confidenza con il Campionato del Mondo. Il bergamasco si è classificato sesto davanti all’iridato Andrea Adamo, poleman del sabato.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI