Loading...

Epoca Sport e Velocità in Salita nella Riunione STS del 18 ottobre

Si è svolta mercoledì 18 ottobre, presso la sede della FMI a Roma, la Riunione del Settore Tecnico Sportivo dedicata all’Epoca Sport e alla Velocità in Salita. L’incontro è avvenuto a chiusura di tutti i Campionati FMI di riferimento e in concomitanza con l’inizio dell’Enduro Vintage Trophy in Spagna, poi vinto dalla Maglia Azzurra. L’edizione 2024 dell’evento si terrà in Italia, a Camerino (MC), dal 4 al 7 settembre.

Nella sua introduzione, il Presidente FMI Giovanni Copioli ha sottolineato i positivi numeri di partecipazione alle competizioni e la volontà di dare ulteriore spinta alla crescita dei campionati. Ha inoltre ringraziato i responsabili di specialità per l’impegno profuso durante l’anno ed espresso soddisfazione per lo spirito di squadra dimostrato. Uno spirito utile per continuare a programmare la stagione 2024.

VELOCITA’ IN SALITA

La riunione è entrata nel vivo parlando di Campionato Italiano Velocità in Salita (CIVS). I numeri di partecipazione sono in linea con gli obiettivi ma si vuole lavorare per incrementarli. Molto apprezzata la diretta tv, utile per la promozione della disciplina. Inoltre è stata espressa soddisfazione per il lavoro effettuato nell’ultimo triennio dal promotore, con cui si sta valutando l’auspicato rinnovo del contratto. Dal punto di vista regolamentare, nelle categorie del CIVS Epoca verrà inserito il limite minimo di età – fissato a 30 anni – per poter prendere punti.

EPOCA SPORT

Il 2023 è stato per il Trial d’Epoca un anno di ristrutturazione con l’obiettivo di rilanciare la disciplina, con ulteriore vigore, nel 2024. Il calendario è in fase di elaborazione: si punterà a distribuire le gare su grandi appuntamenti classici e, in alcuni casi, nel contesto di competizioni moderne.

Nel Motocross d’Epoca non sono previste variazioni al regolamento. Il calendario sarà strutturato su sei gare a cui si aggiungerà, come sempre, il Trofeo delle Regioni.

L’Enduro d’Epoca – noto come Regolarità – è la specialità più florida, dove le iscrizioni aumentano di anno in anno. Il sigillo sulla stagione sportiva appena conclusa è stata la vittoria all’Enduro Vintage Trophy ad opera di Giorgio Grasso, Tullio Pellegrinelli ed Enrico Tortoli. Nella redazione del calendario 2024 si cercherà di limitare le concomitanze sia con le gare di Motocross d’Epoca (in quanto alcuni piloti partecipano a entrambi i campionati) sia con le manifestazioni di Enduro moderno.

Il CIV Classic è stato l’ultimo campionato dell’Epoca Sport a concludersi. Buona la copertura mediatica e positivi i numeri di partecipazione. Nel 2024 la V7 Sprint non sarà più nel Gruppo 5 (Velocità) ma nel Gruppo 4 (Regolarità). La Sbk ’96 ha avuto un’impennata di iscrizioni nell’ultima gara a Misano, il che impone riflessioni sul futuro della categoria. Costruttivo, inoltre, l’incontro che si è tenuto con i piloti per valutare il reinserimento delle classi TT. Per poterlo effettuare ci dovranno essere almeno 20 piloti iscritti a tutto il campionato e un regolamento uguale a quello adottato in passato per queste classi.

Il Gruppo Ufficiali di Gara ha concentrato l’attenzione sulla necessità di proseguire nella formazione di nuovi Addetti al Percorso. Il Coordinatore del Comitato Sviluppo Territoriale ha evidenziato il buon funzionamento del sistema di iscrizioni.

Ora la programmazione per la stagione 2024 proseguirà senza sosta, con un duplice obiettivo: proporre competizioni sportive di alto livello organizzativo e agonistico e, allo stesso tempo, continuare a valorizzare il patrimonio motociclistico presente nel nostro Paese. Nel corso dei prossimi mesi tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito www.federmoto.it.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI