Loading...

Enduro Team Italia: ai vertici nell’Under23, trionfo di Gerini e Manzi

Ricco il medagliere per la compagine azzurra alla prima prova di Campionato italiano di categoria disputata domenica a Cerro al Lambro (MI). Due ori, due argenti ed un bronzo.


 


Comincia cosi l’avventura tricolore per il Team Italia. Classe Unica 4t Junior e classe 125 2t Cadetti firmata da Gerini e Manzi, i due secondi posti di Marcotulli e Traversi, il terzo di Mori ed il quarto posto di Conforti.


Nella prima prova patrocinata dalla nuvolosa località milanese di Cerro al Lambro a raggiare tra le nuvole grigie e minacciose è sicuramente il colore azzurro del Team Italia. Davanti a tutti e 300 i partenti, con un tempo totale di 41 minuti e 20 secondi di prove cronometrate, velocissimo ed a proprio agio tra le caregge morbide, si piazza incredibilmente proprio il cadetto Jonathan Manzi, al suo secondo anno tra le file di Federmoto. Un vero siluro il 18enne in sella all’Husqvarna 125 2t firmata Mucci Racing che ha dato prova del suo talento, richiamando alla memoria un altro portentoso bergamasco scoperto proprio da Federmoto, un certo Thomas Oldrati, e della sua tenacia, visto i problemi alla spalla destra in attesa di essere operata. L’altro capolavoro viene siglato dallo Junior Maurizio Gerini che in coppia all’ormai inseparabile Husqvarna 250 4T ha stabilito fin dalle prime battute di gara un gap abissale di oltre 40 secondi sui colleghi della Unica 4T.


 


Non ha mancato l’appuntamento con il podio Mattia Traversi balzato in sella ad una KTM GPMotorsport 250 2T che pur sudando sette camicie non è riuscito a precedere l’ex collega azzurro Michael Pogna, ma ha comunque dato prova di non essere così lontano dal vertice. Piazza d’onore anche per un ottimo per il novellino Luca Marcotulli (KTM GPMotorsport) nella 125 2T Junior. Ottimo exploit anche per i “cuccioli” Nicolò Mori (KTM GPMotorsport) e Guido Conforti (Husqvarna Mucci) rispettivamente terzo e quarto, che abbandonata la 50 Codice hanno mostrato i denti nella combattuta ottavo di litro confermandosi nell’alta classifica per lo più padroneggiata dal collega Manzi. I due hanno dato vita ad un lungo ed emozionante duello risoltosi all’ultima speciale per soli 2 secondi a favore del perugino.


 


Molto soddisfatto, ovviamente, il diretto sportivo Pellegrinelli, presente a bordo fetuccia: “Il commento della gara sta già nei risultati di classifica. Che sono addirittura superiori alle mie aspettative, anche se già i ragazzi nella precedente prova di Assoluti d’Italia avevano dimostrato di saperci fare. Una delle sorprese più positive è arrivata dai nuovi entrati Conforti, Marcotulli e Mori che non pensavo così competitivi fin dalle prime uscite. Come risultato di squadra, comunque, è difficile fare meglio di così”.


 


All’entusiasmo per i risultati subentra a questo punto la grande attesa per i prossimi appuntamenti agonistici che si posticipano al mese di aprile, davvero intenso. Si comincia con la seconda prova Under23 a Sanremo (IM) domenica 13 aprile, seguito dalla prova inaugurale del campionato europeo che partirà dalla Sicilia il 19 e 20 aprile e si continuerà la settimana dopo, sabato 26 e domenica 27 aprile, con la seconda tappa degli Assoluti d’Italia in programma in provincia di Nuoro.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI