Loading...

Elia Domenichini Campione Italiano Racing Quad

Domenica 18 ottobre è andato in archivio anche l’ultimo appuntamento Racing Quad 2020 a Chignolo Po (Pavia) laureando Elia Domenichini come campione italiano nella categoria di vertice, la FX Assoluta. Sono bastati 2 terzi posti al giovane pilota per garantirsi l’oro nel Campionato Italiano Racing Quad; medaglia quest’ultima consegnatagli dal Coordinatore nazionale della disciplina Antonio Assirelli.

7 le categorie che si sono esibite in territorio lombardo, in una manifestazione di alto profilo. Lo start ufficiale dell’evento FMI è stato alle 9.00 di domenica con le prove libere, mentre gara 1 ha visto il semaforo verde alle 11.00 con la categoria pulcini ad esibirsi e a restituire come neo campione italiano Diego Canetti. Il vice campione è invece Edoardo Cazzola che lancia il guanto di sfida per l’anno venturo. Bronzo ad Andrea Dell’Aria. Tra i piloti più combattivi si è distinto Elia Savatteri.

La seconda categoria a scendere in pista è stata la FX4, classe dedicata agli over 40 che ha visto come miglior interprete Silvano Grola ma a diventare campione italiano è stato Gabriele Campani che anche nella giornata di domenica ha lottato come un leone regalando emozioni. Quindi il podio italiano si componeva con l’oro di Grappa, l’argento stagionale di Silvano Grola e il bronzo di Maurizio Arrighi.

La categoria JF 250, Trofeo e Amatori sono state accorpate e si sono esibite in 2 manche da 12 minuti più 2 giri, eleggendo come campione italiano 2020 Andrea Zucca per la categoria JF250 mentre la vicecampionessa italiana è Lisa Turrini. Roberto Vendetta è il Campione Italiano per la categoria Trofeo seguito da Andrea Mariotti e Francesco Caruso. Molto agguerrita la sfida tra gli automatici, con Andrea Incerti a mantenersi in testa in entrambe le manche, conquistando il titolo italiano 2020 davanti a Roberto Palermo e Claudio Marafetti. In bagarre nella categoria FA1 anche Marco Costanzi.

Sempre entusiasmanti e cariche di adrenalina le prove dedicate alla categoria regina FX Assoluta dove Patrick Turrini e Simone Mastronardi hanno portato ad un livello assoluto l’esibizione di 15 minuti più 2 giri con il gigante romano ad avere la meglio in gara 1 e Patrick Turrini a dominare in gara 2, mentre un epico Mastronardi ha spinto il suo quad sino alla bandiera a scacchi dopo che quest’ultimo si era ammutolito a 30 metri dall’arrivo. Sempre saldo in 3^ posizione Elia Domenichini che ha definito i suoi diretti avversari come: “missili”. Nella categoria FXF si è distinta Beatrice Grola mentre il bronzo italiano nella classe FX assoluta è andato a un promettente Lorenzo Bortolozzo, l’argento invece è stato di proprietà di Simone Mastronardi.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI