Loading...

EICMA, Day 2. La FMI celebra le vittorie nel fuoristrada e nella velocità

Proseguono a EICMA gli eventi allo stand della Federazione Motociclistica Italiana (Padiglione 13, spazio S86). Nella seconda giornata di apertura al pubblico sono state alcune delle grandi vittorie 2021 ad attirare l’attenzione degli appassionati.

Prima occasione per celebrare i nostri piloti è stata la premiazione dei giovani azzurri vincitori del Mondiale Motocross Junior. Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha riconosciuto i grandi meriti di Valerio Lata, Mattia Barbieri e Andrea Uccellini, capaci di conquistare il Mondiale Motocross Junior il 1° agosto a Megalopolis, in Grecia, confermando il titolo già ottenuto nel 2019 dalla Maglia Azzurra.

Rimanendo nell’ambito fuoristradistico, da segnalare la presenza di Giorgia Giudici, pilota di cross che ha espresso soddisfazione per i progetti della Commissione Femminile FMI.

Dallo sport alla cultura, nella tarda mattinata è stato presentato il libro “Motori Minarelli – La storia di un successo” pubblicato in occasione dei 70 anni della Casa italiana. Sono intervenuti gli autori Massimo Fiorentino e Marco Riccardi.

Il pomeriggio ha visto Enduro e CIV protagonisti. Il presidente Copioli ha prima premiato sul palco di MotoLive i piloti vincitori della ISDE e della ISDE Junior, i quali poi sono arrivati allo stand FMI per rilasciare dichiarazioni e, soprattutto, condividere bei momenti insieme agli appassionati. Ultimo evento della giornata, la premiazione dei campioni del CIV con dei caschi Airoh loro dedicati. Il Presidente Copioli ha consegnato ad ognuno una targa dei 110 anni FMI e si è complimentato con loro, così come con tutti i campioni arrivati allo stand, per la grande stagione sportiva.

Molto interesse da parte del pubblico anche per le attività del Registro Storico e del Mototurismo, di cui tutte le informazioni sono disponibili presso l’apposito stand situato di fronte a quello istituzionale.

Nella giornata di sabato, gli eventi si concentreranno nella mattinata:

  • Alle 11.00 verrà reso merito ai migliori partecipanti del Trofeo Scrambler; mentre alle 12.30 gli onori saranno tutti per i campioni dell’Italiano Enduro Estremo. 
  • Tra le due premiazioni, alle 12.00, spazio all’appuntamento con Riders4Riders, la Onlus fondata nel 2010 con la finalità di raccogliere fondi per assistere piloti gravemente infortunati e di sostenere la ricerca per la cura delle mielolesioni.

A EICMA sono in programma anche manifestazioni sportive FMI. Sabato 27 novembre andrà in scena l’ultimo round dell’Italiano E-Bike Urban mentre sabato e domenica si terranno le ultime due prove degli Internazionali Supercross. Inoltre sono previste gare di Quad, Supercross e la Charity Race.

Fino all’ultimo giorno della manifestazione, accedendo alla piattaforma dedicata alla convenzione all’interno di MyFMIi Tesserati alla Federazione Motociclistica Italiana potranno acquistare il biglietto al prezzo scontato di 14 euro (+1.5 di costi fissi di gestione).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI