Grandi piloti e presentazioni appassionanti nella seconda giornata di EICMA allo stand della Federazione Motociclistica Italiana. Ad aprire la giornata è stato l’intervento di Simone Corsi, che ha raccontato i suoi 21 anni di Mondiale e i progetti per il futuro. Conclusa l’esperienza in Moto2, il pilota romano è pronto a correre in sella alle derivate dalla serie: “Stiamo lavorando per correre il Mondiale Supersport con Yamaha e partecipare al Campionato Italiano Velocità. Quest’anno mi sono cimentato nella serie nazionale durante la notturna di Misano ed è stato davvero divertente, oltretutto in un contesto di alto livello. Il Mondiale Supersport è cresciuto molto in questi anni dal punto di vista agonistico, sarà molto difficile e allo stesso tempo entusiasmante”. Corsi proseguirà quindi la sua carriera da pilota: “Ho avuto delle proposte per fare il coach ma, pur essendo Tecnico federale, ho ancora molta voglia di correre”.
Nel pomeriggio – quando allo stand FMI sono stati presenti campioni del calibro di Andrea Dovizioso e Alex Salvini – è stato presentato il libro Misano World Circuit, 50 anni di corse, che racconta con testi e immagini suggestive la storia dell’impianto. Hanno partecipato il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Managing Director MWC Andrea Albani, il Coordinatore Comitato Velocità Simone Folgori e l’autore Marco Montemaggi. Nel corso dell’appuntamento è stata sottolineata l’approfondita ricerca svolta per raccontare come è nato e come si è sviluppato l’Autodromo intitolato a Marco Simoncelli. Inoltre si è evidenziata la collaborazione tra la FMI e l’impianto, che si concretizza nel CIV, nel proficuo utilizzo del Centro Tecnico Federale e in molte altre iniziative.
In conclusione si è svolto il talk show dedicato al Trial, con ospiti Fabio Lenzi, Matteo Grattarola e Andrea Sofia Rabino. Il direttore tecnico Lenzi ha ricordato gli straordinari risultati raggiunti dalla Maglia Azzurra al Trial delle Nazioni a Monza, con Grattarola che gli ha fatto eco, sottolineando come “il segreto è stato essere riusciti a fare squadra. Vincere contro la Spagna era davvero difficile, ma aver raggiunto il secondo posto per noi è stata come una vittoria”. Spirito di squadra rimarcato anche da Rabino. Non poteva mancare un accenno al progetto Pata Talenti Azzurri FMI, di cui Lenzi ha ricordato i punti cardine e l’impegno con i ragazzi e le ragazze del Trial, nonché uno sguardo alla stagione appena conclusa dai due piloti, con Rabino che ha svelato il suo momento più bello: “A Ponte di Legno, quando sono riuscita a fare terza”. La conclusione è stata tutta per Grattarola e per il suo recente impegno come membro del progetto che vede collaborare la FMI con il soccorso alpino, con il Campione che preparerà al meglio i volontari del progetto.