Loading...

Educazione stradale e CIV Classic nel day 2 FMI a Motodays

FMI ancora sotto i riflettori nel day 2 di Motodays. Il sabato ha visto come ospite di punta della fiera il nove volte Campione del Mondo di Motocross Tony Cairoli, insieme a tanti eventi. Dal canto suo, Federmoto con il supporto del Moto Club Gentlemen’s ha messo in campo allo stand del sodalizio romano un appuntamento dedicato all’affascinante mondo del CIV Classic, aperto dalle parole di Rocco Lopardo.

“Il mondo sportivo delle moto storiche è più vivo che mai – ha dichiarato il Vice Presidente FMI, dopo aver ringraziato per il loro operato il Gentlemen’s – L’Epoca Sport è il contenitore FMI di quest’ambiente, che vanta oltre al CIV Classic anche la Regolarità, quindi Enduro, e il Motocross. Eventi nei quali portiamo in pista moto certificate e quindi quanto più vicine a quella che era la loro versione originale. Mi piace poi sottolineare l’aspetto culturale ed economico di questo mondo. Il restauro di tali moto crea un indotto economico per diversi settori, oltre all’indubbio valore di prestigio e culturale che tali veicoli storici rappresentano. Il forte interesse è testimoniato anche dai tanti giovani che ci chiedono informazioni su questi Campionati, che vorrei ricordare essere l’unico contenitore sportivo per i motocicli a 2 tempi”

A seguire è stata la volta di Raffaele Bigioni, che ha ricordato i numeri constistenti della stagione 2023 del CIV Classic, con punte di circa 350 presenti a Misano. Passando al 2024, il Responsabile Velocità del Comitato Moto d’Epoca ha sottolineato come il Campionato andrà ancora in impianti di primo livello (Vallelunga, Cremona, Varano, Magione e Misano) e il ritorno di classi come la TT, caratterizzata da moto con telaio di serie ed elaborazione libera, costruite fino all’83. Da evidenziare poi la partecipazione di piloti stranieri nonché il clima positivo che si respira all’interno della manifestazione.

Prima dell’intervento di Marco D’Amico, uno dei Campioni 2023 CIV Classic, si è parlato di Imola, e dell’intenzione di essere presente nel mondo dell’epoca con eventi culturali legati alle competizioni sportive. A seguire, il Campione Lightwin Open della scorsa stagione ha confermato nel suo intervento la positività dell’ambiente CIV Classic e la sua crescita a livello d’immagine. Annunciando per il 2024 la presenza, con il suo team, di almeno sei piloti. L’incontro è stato moderato da Daniele Gregori, parte integrante del Moto Club Gentlemen’s e Direttore di Gara.

In mattina FMI protagonista alla Cooltra arena, dove Francesca Marozza, Responsabile rapporti istituzionali FMI e Coordinatore della Commissione Educazione Stradale, è intervenuta nell’incontro “Mobilità e formazione: didattica e sicurezza”. Nel suo intervento Marozza ha sottolineato il grande risultato, a livello culturale, di aver ottenuto per il motociclista lo status di utente vulnerabile della strada. Restando in ambito istituzionale, è stato evidenziato il dialogo costante e fruttuoso della FMI con Parlamento, Governo e Amministrazioni locali nonché il lavoro portato avanti per affrontare temi legati ai pericoli connessi all’uso delle moto, non ultimo quello rappresentato dai guard rail. Sul quale la Commissione Trasporti della Camera ha recentemente approvato un emendamento che delega il Governo ad adoperarsi con linee guida chiare sulle infrastrutture stradali, prevedendo anche l’apposizione del dispositivo salva motociclisti. Con l’impegno costante sul tema da parte di FMI e Ancma, e con l’avvio da parte del Ministero dei Trasporti di un tavolo di confronto tra esperti del settore (tra i quali è presente Federmoto). Restando in ambito di impegno concreto da parte della FMI, la Marozza ha ricordato le tante attività realizzate dalla Commissione Educazione Stradale attraverso i suoi formatori. Attività rivolte a bambini delle scuole, ragazzi e adulti, pensate per trasmettere il corretto uso della moto ma anche la consapevolezza dei rischi delle strade nonché quelli derivanti dall’uso di alcol e droghe. Non ultimo, è stato ricordato il risultato del mobility test, lo scorso anno svolto a Bologna e Torino, in quest’ultima città fatto solo con veicoli elettrici.

Diversi giovanissimi hanno provato nel corso della giornata l’emozione della prima volta in sella grazie al corso Hobby Sport, sempre con l’assistenza di Referenti e Istruttori pronti a guidarli nell’approccio alle due ruote. L’evento, del tutto gratuito, risponde all’obiettivo della FMI di diffondere e promuovere il motociclismo nei confronti del grande pubblico.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI