Loading...

Educazione stradale al centro commerciale Conca d’Oro di Palermo in occasione del Motor Show

Si è svolta venerdì 14 settembre una giornata di Educazione Stradale, in collaborazione con il prof. Caramazza (Responsabile del Dipartimento Educazione e Sicurezza Stradale dell’U.S.R. di Palermo) che ha voluto invitare due Istituti comprensivi di Palermo chiedendo la partecipazione delle classi terze medie inferiori per svolgere una lezione teorico/dimostrativa inerente alla conduzione del ciclomotore, al codice della strada e alle norme comportamentali, per i ragazzi in età compresa tra i 13 ed i 14 anni.

Gli Istituti partecipanti all’evento sono stati l’I.C. Giovanni Falcone e l’I.C.Principessa Elena entrambi di Palermo, i quali hanno mandato 4 sezioni ognuno delle classi terze medie, per un totale di 8 classi: i ragazzi partecipanti sono stati complessivamente 120. I formatori hanno dunque allestito una postazione con circa 30 posti a sedere dove, con l’ausilio di un video multimediale, hanno svolto una lezione teorica sulla sicurezza stradale, il comportamento da tenere sulla pubblica strada, le protezioni passive ed attive per la conduzione del ciclomotore. Contemporaneamente, in un area delimitata attigua, si è svolta da parte di altri due formatori una dimostrazione che ha simulato un percorso cittadino che comprendeva una rotonda con segnali stradali didattici ed un ciclomotore elettrico messo a disposizione da una concessionaria locale dove si spiegava la corretta conduzione del ciclomotore e l’utilizzo esatto delle corsie per l’immissione e l’uscita dalla rotatoria.

I ragazzi, gli insegnanti e le persone che si trovavano lì hanno avuto modo così di conoscere il corretto modo di condurre un ciclomotore in sicurezza e di apprezzare il lavoro dei formatori di educazione stradale FMI, che hanno ricevuto il plauso anche del direttore dell’evento. Ospite della giornata è stato il pilota sedicenne attualmente impegnato nel CIV Benny Rasa, il quale ha dialogato con i ragazzi sull’importanza di non gareggiare in velocità per strada e di guidare rispettando i limiti e le norme del codice della strada, suscitando grande interesse. I formatori FMI impegnati sono stati Marianna Cardinale, Mario Casanova Borca e Adolfo Colli, coordinati dal referente regionale Giovanni Fasitta.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI