Loading...

E’ scomparso Vittore Cossalter, socio del Moto Club 2 Ruote Classiche

E’ scomparso lo scorso 19 gennaio all’età di 75 anni il professore ed ingegnere Vittore Cossalter, socio del Moto Club 2 Ruote Classiche e docente ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università di Padova, nonché grande appassionato di moto e motociclista praticante.

A lui si deve il merito di un approccio scientifico e sistematico alla dinamica della motocicletta; autore di molteplici pubblicazioni nazionali e internazionali su questo tema, il Prof. Cossalter è conosciuto in tutto il mondo per il suo libro “Motorcycle Dynamics”, la cui prima edizione risale al 2002 (precedentemente aveva pubblicato, nel 1997, “Cinematica e Dinamica della Motocicletta”).

Nel corso degli anni ha realizzato varie tipologie di simulatori mirati alla modellizzazione e allo studio dei comportamenti dinamici dei mezzi a due ruote (ma anche a tri- e quadricicli); ha maturato collaborazioni con importanti aziende motociclistiche (in primis Aprilia, BMW, Harley-Davidson e Yamaha); ha realizzato un prototipo (Victoria, su base Ducati Monster) a geometria completamente variabile, vera e propria moto-laboratorio; ha inoltre istituito il Dottorato in Ingegneria della Motocicletta.

La sua passione per le moto d’epoca lo ha indotto a partecipare ad alcune edizioni della storica Milano-Taranto.

La Federazione Motociclistica Italiana tutta, a partire dal Presidente Giovanni Copioli, porge le più sentite condoglianze ai cari e agli amici di Vittore Cossalter.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI