Loading...

E’ scomparso Ivano Beggio, fondatore dell’Aprilia

E’ scomparso, all’età di 73 anni, Ivano Beggio, il padre dell’Aprilia per come la conosciamo oggi. Nato a Rio San Martino (VE) il 31 agosto 1944, aveva affiancato il padre Alberto nella fabbrica Biciclette Aprilia con sede a Noale.

Alla fine degli anni ’60 fu Ivano ad avviare la produzione di due ruote a motore, diventando così fondatore della Casa motociclistica Aprilia. A livello di prodotto, ad inizio anni ’90 lanciò lo scooter Scarabeo, e più recentemente la supersportiva Aprilia RSV. A livello mediatico i suoi più grandi successi arrivarono in pista grazie ai titoli conquistati da Max Biaggi e Valentino Rossi ma anche da Gramigni, Locatelli, Melandri, Poggiali e altri.

Nel 1998 divenne Cavaliere del Lavoro ( “per aver trasformato l’attività artigianale paterna, nel settore della bicicletta, in un’affermata e nota azienda con elevatissimi livelli di innovazione tecnologico-produttiva”, si legge nella motivazione) e Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Nel 2004 il Gruppo Piaggio acquisì Aprilia, di cui Beggio rimase presidente onorario per altri due anni. La Federazione Motociclistica Italiana, a partire dal suo presidente Giovanni Copioli, si stringe intorno alla famiglia di Ivano Beggio in questo momento di profondo dolore.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI