Loading...

E’ ripartito in Puglia il progetto FMI “Piccole Ruote Crescono”

Si è concluso, lo scorso 24 maggio con la prova pratica effettuata presso il piazzale comunale antistante la scuola Torelli-Fioritto di Apricena (FG) , il primo progetto di educazione stradale 2021 “Piccole Ruote Crescono”, inserito nel Progetto Nazionale Edustrada, dedicato ai bambini della scuola primaria e svolto dai Formatori di Educazione Stradale Fmi area Nord Puglia.

Si aspettava da mesi la possibilità di tornare in presenza con i bambini, ed appena le condizioni lo hanno consentito non si è perso tempo. E’ partito in Puglia il primo di numerosi progetti “Piccole Ruote Crescono” che ha visto i bambini in presenza durante la lezione teorica di educazione stradale svolta nei precedenti giorni in aula. Qui si è adoperato un linguaggio semplice ma efficace, che riuscisse a dare consapevolezza ai piccoli riguardo le misure che gli utenti “deboli” della strada (pedoni, ciclisti, ciclomotoristi e motociclisti) devono adottare in fatto di sicurezza, tanto attiva che passiva.

La formazione ha avuto il suo apice nella giornata dedicata alla prova pratica, un evento che ha avuto i sapori di una vera festa, durante la quale i piccoli a bordo delle loro bici, casco in testa, hanno percorso diligentemente un’area che riproduceva la viabilità urbana, ricca di segnaletica stradale che doveva essere rispettata, sotto gli occhi attenti dei Formatori FMI e degli agenti della Polizia Municipale che ha collaborato alla manifestazione. Unanime l’entusiasmo dei piccoli ciclisti e la compiaciuta approvazione dei genitori e dei docenti presenti.

Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Giuseppe Di Sipio, alla Referente della scuola Giuseppa Rossetti, alle maestre Martina Liberato e Anna Lucia Padula ed al Comando della Polizia Municipale che hanno contribuito con passione alla buona riuscita dell’evento. Impegnati nella formazione sotto il coordinamento di Vincenzo Mancini, sono stati Marina Arpaia, Domenico Corvino e Michele Santoro.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI