Loading...

E-Bike Enduro. A Bibbiena vince Marco Mazzi

A Bibbiena, sul tracciato allestito dall’Associazione Motociclistica Alto Casentino, si è svolto il terzo round dell’Italiano E-Bike Enduro. Una prova che ha visto al via 80 concorrenti, suddivisi nelle diverse categorie tra le quali, in questa prova, è stata inserita la Family Cup. Una bellissima iniziativa che ha riscosso grande successo in termini numerici e soprattutto per aver dato la possibilità ai genitori con i propri figli di creare una vera e propria squadra, spronandosi, sostenendosi, decidendo strategia di gara e “tirandosi” a vicenda. I più veloci in alcuni casi sono stati i papà e in altri i figli. Idea di certo da replicare!

Il Coordinatore del Comitato E-Bike FMI, Gianluca Avenoso, si è dichiarato molto soddisfatto di questa nuova categoria e ha dichiarato: “E’ stato bello vedere i genitori con i figli in una giornata all’aria aperta, ci voleva dopo questi mesi tutti in casa. Abbiamo trovato questa formula molto valida e di certo la replicheremo prossimamente, anche perché abbiamo avuto diverse richieste di partecipazione e le 8 coppie al via ci danno un ottimo slancio; le persone che hanno dimostrato interesse erano molte di più e siamo certi che dalle prossime gare aumenteranno i numeri anche qui, perché con questo andiamo oltre allo sport e l’agonismo”.

Le gare sono state molto tirate e i top riders si sono distinti fin dalle prime speciali, con Marco Mazzi (Alto Casentino – Specialized, nella foto) che è riuscito a prendere un buon margine, sia nell’assoluta che nella E-1, controllando così i suoi avversari capitanati da Maurizio Micheluz (G.S. Fiamme Oro Milano – Svm) e Roberto Fabbri (La Rocca – Fantic).

Sul podio le autorità locali con il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli e il Presidente del Moto Club Alto Casentino Luciano Fornaini. Tanti i premi per tutti i partecipanti messi a disposizione dai numerosi sponsor locali, che hanno sostenuto questa giornata di sport.

E -Senior – Nella Senior Stefano Passeri (Lumezzane – Fulgur Polini) ha saputo interpretare al meglio le speciali e ha così vinto sia nella categoria Senior che nella Over 55, mantenendo anche la tabella rossa. Alle sue spalle in classifica Fabio Gottardi (Rs 77 – Fulgur Roccia) e Mauro Secomandi (Val San Martino – Atala), quest’ultimo secondo nella Over 55, categoria nella quale precede Angelo Bertozzi (Pellicorse – Santa Cruz). Nella Veteran vittoria di Gianlugi Rudelli (RS 77 – Haibike)

E-1 – Categoria combattuta e veloce, dove nei primi tre posti troviamo i primi tre dell’assoluta: Marco Mazzi, Maurizio Micheluz e Roberto Fabbri, quest’ultimo autore di una caduta nella seconda speciale. Mazzi è riuscito a prendere un buon margine durante le prime speciali e poi ha contenuto gli attacchi degli avversari, capitanati proprio da Micheluz che con il secondo posto di giornata ha mantenuto la tabella rossa di leader.

E -Junior – Tra i più giovani vince Andrea Ferrari (Cervellin – SVM) che porta a casa la tabella di leader assoluto della categoria nonostante una scivolata al termine della terza speciale. Il vincitore è stato seguito in classifica da Tommaso Bianchetti (Ruota Libera – Specialized) che ha vinto anche la Under 18, mentre terzo sul podio è salito Alessandro Sereni (Alto Casentino – Specialized). Nella Under 18 secondo posto per Francesco Raia (Empoli Racing – Focus) e terzo per Giulio Lastri (Pegaso – Focus).

E-Open – Nella categoria Open il primo assoluto è stato Davide Rossin (Lago D’Iseo – Sem), mentre alle sue spalle si sono piazzati Andrea Sassoli (Aretina – Sem) e Marco Gnassi (Aretina – Sem). Una classe veramente avvincente dove si sono visti concorrenti agguerriti e veloci sulle speciali toscane. Il secondo posto di Sassoli gli vale anche la tabella rossa di leader della classifica.

E-Woman – Buona presenza femminile per questa gara di Bibbiena dove Federica Amelio (Lumezzane – Fulgur Polini) ha vinto e mantenuto la tabella rossa di leader; alle sue spalle, con un certo distacco, Matilde Andrea Melani (La Rocca – Focus) e Sabrina Pinotti (Il Monte A.).

E-Trophy Sur Ron – In questa prova di Bibbiena, dopo due gare dimostrative, ha preso definitivamente il via il SurRon E-Trophy Easy Enduro, che ha visto come sempre diversi concorrenti, tra ragazzi e ragazze. A vincere è stato Milo Marino Piva, che ha preceduto Francesco Andreis e Augusto Grasso. Da sottolineare che oltre alla spettacolarità di questi mezzi, sul podio tutti i premiati hanno ricevuto dei premi in denaro messi in palio dalla società.

Family Cup – Sul podio anche i protagonisti di questa bellissima gara riservata alle coppie formate da genitori e figli. A vincere la prima prova della Family Cup sono stati Paolo e Angelo Bertozzi, seguiti da Tommaso e Roberto Bianchetti (quest’ultimi vincitori anche della Family Junior Cup) e terzi Alessandro e Sergio Sereni (giunti secondi nella Family Junior Cup). Sempre nella Junior Cup Edoardo e Dario Cardinali hanno conquistato il terzo posto.

Il prossimo appuntamento con la E-Bike Enduro è per il 4 Luglio a Piancavallo (PD), una zona turistica molto rinomata del Friuli che offre percorsi bellissimi per tutti i bikers.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI