Loading...

E-Bike Cross. A Verolanuova salgono in cattedra Andrea Ferrari (Under) e Roberto Fabbri (Over)

Il secondo round dell’Italiano E-Bike cross, andato in scena sabato 4 luglio a Verolanuova, ha completamente rimescolato il mazzo rispetto ai risultati del primo confronto, tuttavia le tabelle rosse sono rimaste di misura ai rispettivi vincitori di Carpi.

EX-1 UNDER/OVER 35, Gara 1
HoleShot per Manuel Iacopi (Fantic Motor – JK Racing), transitato in testa al primo passaggio davanti a Roberto Fabbri (Fantic Motor – MC La Rocca) e Andrea Ferrari (Fantic Motor – FX Action, foto). Riccardo Chiarini è stato costretto alla rimonta fino all’8° posto dopo un’inconveniente in partenza per via di un problema col pedale. Al secondo giro Fabbri è passato a condurre su Iacopi e Ferrari mentre David Philippaerts (Yamaha Team Ghidinelli) e Stefano Barbieri (Scott Nova Motor), leggermente staccati dalla coppia di testa, hanno ingaggiato un confronto che li ha avvicinati alla terza posizione occupata momentaneamente da Ferrari, poiu da Barbieri e infine conquistata da Philippaerts. Emozionante l’ultimo giro, con sorpassi e controsorpassi che hanno visto protagonista la coppia di testa, separata sul traguardo da soli 58 centesimi: primo Iacopi (Under), secondo Fabbri (Over); A chiudere la top 5 dietro a Philippaerts e Barbieri, il giovane Andrea Pignotti (Under), autore di una splendida manche.

EX-1 UNDER/OVER 35, Gara 2
HoleShot per Roberto Fabbri (Fantic Motor) poi superato da Ferrari nel corso del primo passaggio. Fabbri però è tornato in testa al secondo giro, tallonato da Ferrari, Andrea Pignotti e Chiarini, quest’ultimo subito incalzato da Philippaerts e Barbieri. Dopo una discreta partenza Iacopi è transitato settimo ma in evidente difficoltà fisica per il forte dolore ad un ginocchio in seguito ad una “zampata” a terra, senza cadere, durante il primo giro. Terminerà undicesimo.
La manche si è decisa ancora una volta allo scadere, quando Fabbri è riuscito ad allungare leggermente e vincere dopo aver risposto ai tentativi di Ferrari, secondo. Terzo Philippaerts, quarto un superlativo Andrea Pignotti che a tratti è stato nella scia del vincitore; quinto Chiarini, che ha chiuso con una prestazione al di sotto delle aspettative.

Classifiche di giornata
La Under ha visto prevalere Andrea Ferrari (6°/2° – Fantic Motor); sul secondo gradino del podio Andrea Pignotti (5°/4° – Giant) e su quello più basso Manuel Iacopi (1°/11° – Fantic Motor – JK Racing). La Tabella Rossa è restata nelle mani di Marco Rivi con 84 punti (7°/7° – SVM), tallonato ora da Pignotti a quota 82 e Ferrari e 75. Quest’ultimo è stato premiato anche come miglior Under 15.

La Over è andata a Fabbri (2°/1°), seguito da Philippaerts (3°/3°) e Chiarini (8°/5°) il quale è riuscito a mantenere la tabella rossa con 90 punti nella generale, un buon margine su Roy Pieri, a 72 lunghezze (13°/13° – Fantic Motor), e Fabbri, che dopo la battuta a vuoto di Carpi è salito al terzo posto a quota 68. Circa le premiazioni speciali, miglior Over 50 è stato Attilio Pignotti, miglior Over 60 Lorenzo Giorgiutti. Nella EX OPEN Riccardo Boschi (SVM – JK Racing) ha vinto anche il Round lombardo riuscendo così a mantenere la tabella rossa con 97 punti, seguito da Roberto Bianchini a quota 91 (Sur Ran) e Andrea Sassoli, fermo a 20.

L’appuntamento con la terza prova del Campionato E-Bike Cross è fissato per il prossimo 18 luglio, ancora a Carpi (MO), dove si tornerà a correre sotto i riflettori.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI