Loading...

Decreto Tamponi. Richieste di ristoro spese entro il 7 dicembre

E’ stato pubblicato il 7 novembre 2022 sul sito del Dipartimento per lo Sport (www.sport.governo.it)il c.d. “Decreto Tamponi” relativo alle modalità ed ai termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie, di sanificazione e di prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi dell’infezione da COVID-19.

Il fondo ammonta ad oltre 72 milioni di euro ed è finalizzato a coprire le spese sostenute durante tutto lo stato di emergenza Covid-19

  • Per scaricare il Decreto clicca qui
  • SOGGETTI che possono accedere al fondo: società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento dello Sport ai sensi del d.lgs 39/2021. Le società che intendano presentare istanza per fruire del contributo devono farlo attraverso gli organismi affilianti, quali Federazioni sportive.

Le domande presentate direttamente al Dipartimento per lo Sport non saranno prese in considerazione.

  • TERMINI per la presentazione delle richieste: 7 dicembre 2022
  • MODALITA’ di presentazione delle richieste: il Moto Club deve inviare all’indirizzo mail documentazione@federmoto.it:
  1. L’elenco delle spese sostenute dai richiedenti
  2. L’elenco dei giustificativi delle spese sostenute distinto per le singole tipologie di voci
  3. Copia delle fatture quietanzate o di analoghi documenti contabili
  4. Certificazione di cui all’art. 4 comma 3: l’ammontare delle spese sostenute dovrà essere certificato da uno dei seguenti soggetti:
  • Presidente del Collegio sindacale del Moto Club
  • Revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali
  • Professionista iscritto all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o in quello dei consulenti del lavoro
  • Responsabile del centro di assistenza fiscale

Per la certificazione si consiglia di utilizzare il Modulo A allegato – Modello di dichiarazione richiesta contributi (clicca qui). Tutta la documentazione dovrà essere inviata in formato pdf.

  • SPESE AMMISSIBILI: saranno oggetto di contributo tutte le spese sostenute tra il 1 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022. L’elenco di tutte le spese ammissibili al contributo a fondo perduto sono indicate all’art. 4 comma 2 del richiamato Decreto

Per tutte le FAQ sull’argomento ⤇     https://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/fondo-a-ristoro-di-spese-sanitarie-e-di-sanificazione/contributi-2022/faq/

Sarà compito della Federazione Motociclistica Italiana presentare al Dipartimento per lo Sport il prospetto delle domande che perverranno, unitamente a tutta la relativa documentazione. Per info: 06.32488.242 – 06.32488.238 – documentazione@federmoto.it

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI