Loading...

Dalle Alpi alla Sila, poker di motoraduni nel weekend 5-7 luglio 2019

Nel prossimo weekend, 5-7 luglio 2019, il calendario nazionale del mototurismo della Federazione Motociclistica Italiana prevede ben quattro motoraduni valevoli per il Campionato Italiano Turismo 2019.

A Monastier (TV) sta per andare in scena il motoraduno nazionale itinerante “Sulla strada dei vini del Piave”, giunto quest’anno alla 44^ edizione, organizzato dal Moto Club Monastier con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Sabato 6 luglio la manifestazione entrerà subito nel vivo con il giro turistico e la visita a cantine e luoghi caratteristici “sulla strada dei vini del Piave”; soste lungo il percorso con degustazioni e rinfreschi offerti presso il primo check point previsto tra le ore 16.30 e le 17.30. In serata, “Festa del Motoradunista” con stand enogastronomici e serata danzante.

Domenica, corso di educazione stradale per bambini da 6 a 11 anni e, a seguire, visita guidata di carattere storico culturale e secondo check point dalle ore 10.45 alle 11.30. Spazio poi al giro turistico con rinfresco presso un’azienda vitivinicola. Concluderà la manifestazione il pranzo offerto dal motoclub.

Per info: Cell. 340.7757718 – 349.1251147 – www.motoclubmonastier.itsegreteria.motoclubmonastier@gmail.com.

Il Moto Club Cosenza propone a 200 mototuristi, tetto massimo di iscrizioni accettate, un interessante weekend in moto, a spasso sulla Sila alla ricerca della frescura di alta montagna. La base di partenza sarà presso la Località Casali del Manco a San Giovanni in Fiore (CS). L’evento promette di regalare agli iscritti moto turismo, cultura, gastronomia, riscoperta delle tradizioni e paesaggi mozzafiato.

Sabato parte il tour turisticoa spasso sulla Sila” che toccherà Monte Scuro, Camigliatello Silano, Lago Cecita, Lago Arvo, Lorica, Rifugio Lo Scoiattolo, Aprigliano. In serata, cena all’Oste Matto.

Domenica, partirà il giro turistico diretto a Camigliatello Silano, San Giovanni in Fiore, Forno Mancina, Abbazia Florense.

In particolare, sabato durante i giri turistici si assisterà alla fase lavorativa della produzione di latticini con degustazione di prodotti della produzione artigianale che ha ricevuto riconoscimenti a livello internazionale. In località Comuniello, i mototuristi si immergeranno, poi, all’interno di un fitto bosco, sulle rive del Lago Arvo, attraverso un percorso nel cuore del Parco Nazionale della Sila. Si visiteranno, inoltre, i centri storici di Aprigliano – Pietrafitta e Pedace.

Domenica è tempo di saluti; dopo la ricca colazione si partirà per un breve giro turistico nell’altopiano silano con pausa degustazione di prodotti artigianali di tradizione locale e rientro alla location del motoraduno per pranzo e premiazione.

La Sila, l’altopiano più vasto d’Europa, offre scenari incantevoli in tutte le stagioni, panorami che sono in grado di accogliere ogni tipologia di turista, dal naturalista che pratica l’orienteering e birdwatching all’appassionato delle due ruote. Non è un caso che durante la stagione estiva la Sila sia attraversata da centauri che, in sella alle loro moto, si godono panorami mozzafiato a 360° e in tutta libertà.

Per info: https://www.facebook.com/groups/motoclubcosenza/ – Cell. 348.8081447 – 333.2750188.

A Torre Grande (OR) e Oristano, in Sardegna, è tutto pronto per il Motoraduno nazionale Città di OristanoMemorial Stefano Scintu, organizzato dal Moto Club Oristano, in collaborazione con la Proloco di Oristano e di Villaurbana, giunto quest’anno alla IV edizione, che si svolgerà in concomitanza con il I anniversario del “Monumento al Motociclista”. Per l’occasione sarà possibile acquistare la T-shirt realizzata per l’evento.

Sabato a Torregrande e domenica in piazza Roma a Oristano, inizierà il raduno, per poi raggiungere i “fratelli bikers” a Samugheo dove si potrà apporre una firma sulla bandiera “Sotto gli occhi di Elena”, iniziativa del Moto Club di Oristano che andrà in giro per tutta Italia, ospitata da motoclub e associazioni, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni ad una maggiore sicurezza stradale a tutela dei bikers. In serata, musica live con Highwayman e intrattenimento con il corpo di ballo Texardi Line Dance e serata country. Domenica 7 luglio, moto giro con parata motociclistica presso il Monumento al Motociclista e poi verso Samugheo.

L’evento sarà impreziosito da iniziative di Hobby sport, Mini Moto, Mini Kart e Pit Bike, nonché da corsi di guida sicura. Per info: Facebook motocluboristano – 349.6736536 – 339.6121337 – 347.8822676.

In Toscana, a Rosignano Marittimo (LI) e Vada (LI), sabato e domenica prossimi, organizzato dal Moto Club Vada Bikers, si svolgerà il Motoraduno Nazionale “Gli Smarmittati”, valevole anche quale decima prova del Trofeo Turistico Regionale per la Toscana. Sabato, a Rosignano Solvay (LI), nel corso del pomeriggio spazio all’esposizione di moto storiche. In serata cena sociale e musica dal vivo. Domenica a Vada (LI), in mattinata è prevista la partenza di un interessante moto giro turistico con sosta aperitivo presso il salumificio Sandri e, a seguire, pranzo al Faro del Castelluccio. Per info: www.bikersdeltirreno.itm.cvadafmi@gmail.com – 328.4886084 – 329.3554693 – 338.3945668.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI