Loading...

Dal Tacco al Tassello. Il 2025 di Giulia, Sofia e Chiara

Il progetto Adventure Riding “Dal Tacco al Tassello” 2025 – patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana grazie alla collaborazione della Commissione Femminile FMI – ha ottenuto un grande successo.  La sua formula decisamente vincente, proposta da Renato Zocchi di Adventure Riding, ha permesso a tre motocicliste con pochissima esperienza nel fuoristrada, di avvicinarsi a questo mondo, partecipando ad eventi Adventouring tra i più importanti del panorama nazionale.

Giulia Filippi, Sofia Baroncelli e Chiara Rosichetti.  Ecco i nomi delle pilote protagoniste del progetto 2025, selezionate lo scorso aprile presso il Crossodromo della Malpensa. Anche quest’anno si sono svolti cinque eventi organizzati sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, durante i quali le ragazze hanno affrontato terreni diversi e difficoltà crescenti, fino alla consacrazione nello Swank Rally di Sardegna Classic.

Nel corso della stagione è stato registrato un costante miglioramento delle capacità di guida, sia dal punto di vista tecnico sia in termini di velocità e sicurezza. Il team ha mostrato fin da subito una forte intesa dimostrando spirito di squadra dentro e fuori dal paddock. Le pilote si sono distinte non solo in sella, ma anche per la loro capacità di relazionarsi con gli altri partecipanti.

Le pilote, che hanno ormai concluso il progetto in sella per l’anno corrente, sono state anche premiate a EICMA nel corso delle premiazioni del Trofeo Adventure Serie. Nella categoria “Under 30”, Giulia Filippi e Sofia Baroncelli hanno conquistato rispettivamente il primo e secondo posto, mentre, nella categoria “Seniores”, Chiara Rosichetti è riuscita a strappare un terzo posto.

Di seguito gli eventi FMI a cui hanno partecipato: 

– Sterrare è umano
–  1000 Sassi
–  Umbria Raid Experience
– Way Pont Rally Alpi Lombarde
– Swank Rally di Sardegna

Ultimo appuntamento ufficiale è previsto con la premiazione a Motor Bike Expo 2026. La Federazione Motociclistica Italiana sarà partner del progetto anche l’anno prossimo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI