Loading...

Covatti domina l’apertura dell’Italiano Speedway

L’ovale friulano di Terenzano (UD) ha ospitato le prime due gare stagionali del campionato italiano speedway, disputate sabato 1° e domenica 2 aprile. Nicolas Covatti si è imposto in entrambe le prove, vincendo tutte le manche di qualifica e le due finali. L’italo-argentino si è dimostrato insuperabile, comanda la classifica generale con dieci punti sul primo inseguitore, Paco Castagna, detentore del titolo nazionale di categoria. Il figlio d’arte vicentino è rimasto fuori dalla manche finale di gara uno, chiusa al quinto posto, mentre in gara 2 è arrivato secondo alle spalle di Covatti.

Diciannove i piloti iscritti in entrambe le prove. Si sono disputate le manche di qualifica per designare i sedici titolari e le due riserve, alle quali hanno preso parte sei piloti stranieri e i piloti italiani che nella scorsa stagione sono rimasti fuori dai migliori otto della classifica generale. In evidenza il polacco Kowalski, che aveva impressionato sin dai primi giri così come nella sua prima uscita alla terza manche di gara, che stava comandando con buon margine di vantaggio su Paco Castagna. Al terzo giro, Kowalski perde il controllo della moto che si impenna bruscamente e cade rovinosamente a terra. Per il polacco gara conclusa anzitempo in seguito alle conseguenze fisiche riportate nel violento impatto con il fondo pista. Covatti vince le cinque manche di qualifica a cui ha preso parte, il quartetto della manche decisiva è stato completato da Nicolas Vicentin, Niccolò Percotti e dal giovane sloveno Anze Grmek. Covatti scatta al comando, Grmek lo insegue ma subisce il ritorno di Vicentin che supera il rivale e chiude al secondo posto, davanti allo sloveno.

Gara due vede ancora una volta Covatti imbattuto nelle batterie di qualificazione, Castagna riscatta la delusione del giorno precedente con tredici punti, secondo miglior punteggio di giornata. In finale l’esperto Guglielmo Franchetti e ancora lo sloveno Anze Grmek. Covatti e Castagna, rispettivamente dalla corsia interna ed esterna, rimangono appaiati fino alla seconda curva, nella quale Covatti prende il comando della manche mantenendo fino al traguardo finale un vantaggio di sicurezza su Castagna, che ha tentato, invano, di avvicinare il rivale. Lo sloveno Grmek è ancora terzo, Franchetti si accontenta della quarta posizione, al termine di una gara molto positiva per il tre volte campione italiano. Esordio per il diciannovenne Matteo Boncinelli, campione italiano e vice campione del mondo 2022 nel Flat Track, che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per mettersi in luce anche con le moto senza freni.

Il campionato riprenderà da Lonigo (VI) sabato 15 aprile con gara 3, l’indomani, domenica 16 aprile, andrà in scena gara 4.

Classifica Generale speedway2023

Classifica generale_2023_Under-21

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI