Le motociclette della “Coppa Roma – Castellammare Adriatico” sono arrivate al Salone Auto e Moto d’Epoca di Bologna! Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre, il Moto Club Castellammare Adriatico, organizzatore dell’evento itinerante, ha esposto alcuni mezzi ricchi di fascino e storia presso il proprio corner ospitato all’interno dello stand del Registro Storico FMI: una Velocette KSS mk1 del 1928, una Benelli 175 a cascata d’ingranaggi del 1929 e una Norton International 350 del 1932. Marchi che saranno presenti all’evento 2024 dopo il successo della prima edizione tenutasi lo scorso settembre.
Su proposta del Comune di Pescara, l’anno prossimo la manifestazione verrà organizzata dal 6 all’8 settembre nel contesto della “Settimana d’Annunziana”. La concomitanza delle due manifestazioni sarà l’occasione per dare visibilità al motociclismo proprio quando nella città abruzzese ricorreranno i 100 anni dalla prima edizione del “Circuito Coppa Acerbo”, uno degli eventi motoristici più antichi le cui origini nascono proprio dalla Roma – Castellammare.
Già definito il percorso 2024, che ricalcherà quello originario degli inizi del ‘900. Dopo la partenza da Monterotondo (RM), seguiranno le tappe a Cittaducale (RI), San Demetrio Ne’ Vestini (AQ) e Popoli (PE), con l’arrivo a Caprara d’Abruzzo (PE) all’interno del parco di “Villa Acerbo”. 300 chilometri di pura emozione.
Dichiarazioni
“Riscoprire gli itinerari percorsi dai pionieri del motociclismo e ammirare mezzi perfettamente conservati o restaurati significa trasmettere cultura e storia, valori in cui la Federazione Motociclistica Italiana crede fermamente”, dichiara il Presidente FMI Giovanni Copioli. “La collaborazione tra la FMI e il Moto Club Castellammare Adriatico, guidato da Giuseppe Briganti, ha portato ottimi frutti nella prima edizione dell’evento. Ora sta già dando riscontri positivi per la seconda, come testimonia il forte interesse da parte delle Istituzioni e non solo. Sono certo che la Coppa Roma – Castellammare Adriatico avrà nuovamente successo sia in termini di partecipazione che di visibilità”.
“E’ molto importante che un evento a carattere turistico, storico e culturale come la Coppa Roma – Castellammare Adriatico venga confermato per il 2024”, spiega Rocco Lopardo, Vice Presidente e Coordinatore Commissione Turistica FMI. “E’ la testimonianza di quanto le manifestazioni FMI possano essere apprezzate in maniera trasversale da partecipanti, istituzioni e appassionati. Questo tipo di eventi è affascinante perché offre un’esperienza totalizzante. Tocca località importanti per la storia del motociclismo e consente agli iscritti di immergersi nell’atmosfera di un tempo”.
“Vorrei usare il termine di Rocco Lopardo quando mi ha definito “sognatore”, le parole di Giuseppe Briganti, Presidente del Moto Club Castellammare Adriatico. “Il nostro sogno è stato contagioso: tutte le persone che hanno reso possibile la nostra avventura nel 2023 chiedono già i programmi per il 2024. Abbiamo potuto rispondere solo in un modo: “Siamo già al lavoro!”. A partire dagli amici presenti, dai Sindaci delle città di tappa, a sostenitori e appassionati, tutti quanti vogliono sognare ancora. Da parte nostra, faremo del nostro meglio anche per la prossima edizione. Concludo con una nota: una moto unica nel suo genere come la Harley Davidson F del 1919, già partecipante alla “Cannonball” negli USA e alla prima edizione del nostro evento, è iscritta al Registro Storico FMI. Anche questo significa fare cultura”.