Colpi di scena e spettacolo nella terza prova del Campionato Italiano Motocross Rider-Expert sulla pista di Savignano sul Panaro. Dopo la sosta estiva, domenica 3 settembre i piloti che si giocano i quattro titoli del motocross amatoriale sono protagonisti di belle gare anche sul circuito gestito dal Moto Club Migliori.
Davide Turchet (Honda – Albatros) conquista la vittoria nella Expert Mx1, grazie a un primo e un secondo posto di manche. Damiano Criscione (KTM – Val di Vara off road), dopo una gara-1 in difesa, vince gara-2 e rimane in corsa per il titolo, anche se il distacco da Turchet ora è di 140 punti. Terzo posto per Andrea Quaglio (Honda – Somma Lombardo).
Nella Expert Mx2 Michael Faso (KTM – Shine motorsport) domina la giornata e, grazie a questa doppietta, ritorna in piena corsa per il titolo. Infatti il capoclassifica Davide Nardi (KTM – Mx4fun) è quarto, dietro anche a Francesco Ranieri (KTM – Tuscania) e Andrea Squizzato (GasGas – El ciodo). Ancora peggio va all’altro favorito per il titolo, David Ricci (Fantic – Moto racing Rieti), che conclude tredicesimo.
Dopo aver vinto a Fermo, Loris Rasetta (GasGas – Virtus racing team) si conferma al vertice della Rider Mx1 aggiudicandosi entrambe le manche. Alle sue spalle termina sempre Matteo Zecchin (Honda – Arsiè), che viene scavalcato in classifica da Rasetta. Federico Zuin (Yamaha – Lunardi) due volte terzo.
Al debutto nel campionato Rider-Expert, Paolo Martorano (Husqvarna – Fiamme Oro) vince subito la gara della Rider Mx2, lasciandosi alle spalle i duellanti per il titolo Davide Mencaroni (Yamaha – Trasimeno) e Daniele Crisante (KTM – Pardi). Questi ultimi si spartiscono secondi e terzi posti e restano quindi con distacco invariato in classifica: Crisante davanti a Mencaroni con 133 punti di vantaggio.
Il prossimo appuntamento col campionato italiano Rider-Expert si disputerà il 22 ottobre a Cremona.