Loading...

CIV. Pirro (Superbike) e Montella (Supersport 600 NG) in pole provvisoria a Imola

Vicente Perez Selfa (Moto3), Matteo Vannucci (Supersport 300) e Gabriel Tesini (Premoto3) gli altri poleman nel primo turno di qualifiche del Round LIQUI MOLY. 

Con le Q1 del venerdì si è ufficialmente aperto il Round LIQUI MOLY dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, appuntamento conclusivo della stagione del CIV. In Superbike Michele Pirro ha iniziato nel migliore dei modi. Il pilota Ducati Barni Spark ha realizzato il miglior tempo con il crono di 1’48.698. Dietro di lui, distante tre decimi, l’Aprilia Nuova M2 di Samuele Cavalieri, con la Yamaha di Alessandro Delbianco a quattro decimi da Pirro, terzo miglior tempo. Quinto crono per Lorenzo Zanetti (Ducati Broncos). Il diretto rivale di Pirro per il titolo Superbike ha chiuso a otto decimi dal campione in carica.

Supersport 600 NG – Una Ducati davanti a tutti. Quella Barni Spark di Yari Montella. Il pilota impegnato come wild card nel Round LIQUI MOLY del CIV ha realizzato il miglior tempo: 1’51.451. Vicinissimo, a soli 57 centesimi di distacco, ha chiuso la MV Agusta Extreme di Luca Ottaviani, con Andrea Giombini (Ducati Broncos) a chiudere il podio dei primi tre nelle qualifiche del venerdì (1’51.711). Settimo tempo per Simone Corsi (Yamaha AltoGo), a + 6 decimi da Montella.

Moto3 – Il campione si è confermato. Nella Moto3 il miglior crono (1’56.512) è stato di Vicente Perez Selfa (2WP GP Project). Ma a soli 84 centesimi ha chiuso Elia Bartolini (Lucky Racing Team), con Leonardo Abruzzo (BeOn AC Racing) ad un secondo e tre decimi da Perez Selfa.

Premoto3 – Nella entry class del CIV il miglior tempo di giornata è andato a Gabriel Tesini. L’alfiere Brevo AC Racing ha fermato le lancette sul 2’04.962, distanziando di oltre sei decimi Matteo Gabarrini (2WP Pasini), con Valentino Casalboni (BeOn Cecchini) a realizzare il terzo miglior tempo (2’05.783).

Supersport 300 – Il poleman di giornata è stato Matteo Vannucci. L’alfiere Yamaha AG Motorsport Italia ha realizzato il crono di 2’05.661, distaccando di mezzo secondo il neo campione di categoria: Bruno Ieraci (Kawasaki Prodina). Terzo miglior tempo per la Kawasaki Guerreri Racing di Oscar Nunez Roldan, a sei decimi da Vannucci.

“Piloti & New Media: evoluzioni ed opportunità” – Essere pilota di moto vuol dire andar forte in pista. Ma ad oggi potrebbe voler dire anche saper utilizzare, oltre alla manopola del gas, gli strumenti che i media digitali mettono a disposizione. E’ stato proprio questo il tema affrontato dal workshop “Piloti & New Media: evoluzioni ed opportunità”, una tavola rotonda sui cambiamenti alla figura del pilota che i nuovi media hanno portato e sempre più stanno portando. L’evento si è svolto a fine giornata nella sala stampa dell’Autodromo di Imola, con una platea composta da addetti ai lavori e giovani piloti. Di seguito i relatori presenti:

Tommaso Marcon – Aprilia Rider & Ambassador
Luca Margari – Head of Talent and A&R Studio WOOW
Umberto Ottolina – Marketing and Communication Division Manager PTW Yamaha Motor Italia
Giovanni Palazzi – CEO di ChainOn
Federico Porrozzi – Direttore Motosprint
Nicola Setti – Digital Communication Trainer and Consultant
Luca Simonelli (moderatore) – Business Development Manager HiWay Media

Dopo aver sottolineato come prima di tutto c’è sempre l’impegno in pista, Setti ha parlato di come i social hanno cambiato la percezione della realtà e la soglia di attenzione. Che resta importantissima quando si va in pista. Marcon ha evidenziato l’importanza di creare autonomamente una community per avere visibilità, in un intervento arricchito da “un’improvvisata” di Luca Salvadori. Non aver paura di sbagliare contenuto, in quanto il lavoro sui social è una maratona e bisogna produrre molto partendo dalla piattaforma che si utilizza meglio è stato il focus di Margari. Ottolina ha precisato come i contenuti più apprezzabili sono quelli fatti da più creator insieme, che raccontano il senso di community. Mentre Porrozzi ha raccontato della riorganizzazione digitale di Motosprint e di come i social sono per i piloti un’occasione per raccontarsi in prima persona, senza filtri. Prima di numerose domande da parte dei giovani piloti presenti, Giovanni si è concentrato sull’importanza di generare emozioni per vendere prodotti.

App CIV 2023 – Disponibile sui diversi store l’App CIV 2023, lo strumento migliore per essere sempre “connesso” con il Campionato Italiano Velocità. Dall’App è possibile, tra le altre cose, consultare i risultati, seguire il live timing, oltre ad avere le info su circuito e biglietti.

Clicca qui per scaricare l’App per Android
Clicca qui per scaricare l’App per iOS

Eventi – Al Round LIQUI MOLY non mancherà la CIV Experience targata Motor Bike Expo: la possibilità per gli iscritti al Privilege Club di MBE di vivere in prima fila un weekend di gare del campionato. Gli ospiti di Motor Bike Expo potranno infatti vivere da protagonisti tutte le gare, assaporare le emozioni della griglia di partenza, curiosare tra i box dei team, conoscere i piloti e fare un esclusivo giro in safety car in circuito.

TV –  Il Round LIQUI MOLY sarà visibile su FedermotoTV. Per i tesserati FMI le gare saranno gratuite attivando il “pacchetto tesserato FMI”. Per tutti gli altri utenti ci sarà il pacchetto “One round”, con il singolo weekend di gare a 4,99 €. Clicca qui per i pacchetti. Gare del CIV che saranno trasmesse in diretta anche da Sky Sport MotoGP e in differita da MS MotorTV.

Biglietti – Acquistabili su Ticketone (clicca qui per l’acquisto) e all’autodromo nei giorni di gara.

Motosprint pole position – Anche nel 2023 le pole position CIV saranno “targate” Motosprint. I poleman di ogni round CIV riceveranno infatti il premio Motosprint Pole Position, con i giornalisti della rivista a premiare i piloti più veloci. Pole position che saranno quindi titolate Motosprint, con l’aggiunta di un nuovo appuntamento fisso. Subito dopo le premiazioni infatti, sulla pagina facebook del settimanale ci saranno interviste live con i poleman, condotte dagli inviati in circuito.

Clicca qui per la foto e le entry list

Clicca qui per il programma di gara

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI