Loading...

CIV Green. 60 alberi piantati a Misano

Nella prima giornata di primavera ed in occasione della Giornata Mondiale delle Foreste, ha preso concreta attuazione il programma di compensazione delle emissioni di CO2 piantando alberi. E’ quanto accaduto stamattina a Misano come prima tappa del progetto CIV Green, con il quale sono state determinate le emissioni di CO2 delle sei prove del CIV 2021, stabilendo poi quanti alberi fossero necessari per la compensazione ambientale.

Sono stati circa 60 gli alberi piantati in mattinata nei pressi del Misano World Circuit nel contesto di un programma condiviso di formazione ambientale degli studenti delle scuole elementari; il tutto alla presenza del Tenente Colonnello Alberto Veracini del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pieve Santo Stefano, fornitore degli alberi, del T. Col. Chiumento comandante del gruppo carabinieri forestali Rimini e della GEAT, società che cura il verde a Misano. Per la FMI erano presenti il Coordinatore della Commissione Ambiente, Giancarlo Strani, insieme al commissario tecnico Andrea Montanari, alla Referente Regionale CES Emilia Romagna Monica Fabbri e ad alcuni rappresentanti del settore educazione stradale di Federmoto. Per il circuito di Misano era il Dr.  Andrea Albani, Managing Director Misano World Circuit.

Una giornata dedicata alla formazione per i giovani. Grazie al coinvolgimento del Comune di Misano Adriatico, per il quale è intervenuto l’assessore all’ambiente Dr. Nicola Schivardi, all’impegno della FMI, in grande sinergia con l’autodromo Misano Word Circuit ed i vari settori del Comando Unità Forestali Ambientali ed Agroalimentari dei Carabinieri, all’evento erano presenti due classi 5° elementare provenienti dalla scuola primaria Colombo IC di Misano. Gli studenti hanno potuto cimentarsi nella messa a dimora degli alberi sotto la guida dei carabinieri forestali e condividere i temi della compensazione delle emissioni di anidride carbonica, approfondire il tema della sostenibilità ambientale legata allo Sport, ricevendo anche dei gadget.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI