Uno splendido sole ha accompagnato lo svolgimento della quarta prova di CIV Classic, ospitata dall’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari. Le alte temperature, appena mitigate da un vento intermittente che ha dato a tratti ristoro ai partecipanti, non hanno limitato lo spirito agonistico dei piloti, che come di consueto hanno dato luogo a gare avvincenti, ricche di duelli e di confronti serrati.
La giornata è iniziata con tre gare di Gruppo 4, che hanno visto le vittorie di Fabio Venturi nella 2 Strokes, di Pietro Meneghello nella 125 SP, e di Riccardo Chiosi e Piero Binassi rispettivamente nella Vintage 250 e nella Vintage Mini. A seguire sono scese in pista le moto della Vintage Open, con il successo di Roberto Marconi, e le due tempi del Gruppo 5R, la cui gara è stata come sempre ricca di emozioni e di duelli sul filo del decimo di secondo; a spuntarla sono stati Adriano Delucchi nella Open 2T, Mirco Modesti nella 2T Italian GP 125 ed il “solito” Jarno Ronzoni nella 2T Italian GP 250.
Appena svanito l’odore di miscela si sono confrontate le Vintage Maxi, con la piacevole sorpresa della vittoria di Peter Howarth, e le Vintage Guzzi con il successo più prevedibile di Vittore Cipriani; a fine gara sono stati consegnati anche dei premi speciali dal Presidente del Moto Guzzi World Club Mario Arosio.
Di seguito due gare di Gruppo 5: in una SBK ’96 e SS 600, con le vittorie rispettivamente di Cristiano Ramagini e di Alessandro Daina, e nell’altra, dopo due bandiere rosse, con il successo di Cesare Fusto nella TT 125 SP e di Luca Della Bianca nella TT 2Tempi.
Per compensare il ritardo dovuto alle rosse e per consentire agli addetti al percorso di prendere fiato e di rinfrescarsi un po’, il programma del pomeriggio è stato ritardato di 20 minuti dal Direttore di Gara Lorenzo Scandroglio. In conseguenza di ciò l’attività è ripresa alle ore 15 con la gara delle Lightwin 1100 ed Open, che hanno visto primeggiare rispettivamente Marco Guetti e Francesco Varanese.
Agguerrita come sempre la classe Old Open, anch’essa interrotta con una rossa a metà gara; nuova griglia quindi e seconda partenza che ha visto Andy Rossi e Claudio Perazzolo aggiudicarsi rispettivamente la vittoria nella Under e nella Over. Fortunatamente senza problemi le gare di Lightwin 650 e V7 Sprint, per la prima volta separate nel programma, vinte rispettivamente da Francesco Sciacca Melli e da Nicola Marcato.
Effettuate anche le ultime premiazioni l’appuntamento per tutti con il CIV Classic è a Magione per il weekend del 3 settembre.