Domenica 14 settembre è scomparso all’età di 95 anni lo storico fotografo riccionese Epimaco “Pico” Zangheri. Noto come “il fotografo della città” aveva scattato immagini di personaggi e personalità che hanno scritto la storia di Riccione, raccontando le vicende più importanti della Perla Verde e riuscendo a creare un archivio di inestimabile valore. Una risorsa, quest’ultima, sempre messa a disposizione della cittadinanza che, nel corso degli anni, proprio grazie alla disponibilità di Zangheri, ha potuto scoprire e rivivere la storia della Perla Verde.
Zangheri aveva scattato fotografie anche in ambito motociclistico, in particolare durante la mototemporada e sul circuito di Misano. Immagini rese pubbliche nel libro “I Cavalieri del Vento”, pubblicato a fine anni ’90, e in eventi aperti al pubblico. In una intervista realizzata anni fa, evidenziava il suo rapporto con i personaggi da lui fotografati: ““Tomba, Fiorello, la Hunziker, Linus, il produttore Bibi Ballandi, come la Colombari, Arbore, Giacomo Agostini ed Enrico Vaime, quando passano davanti al negozio, si fermano a salutarmi e a fare quattro chiacchiere”.
La Federazione Motociclistica Italiana tutta porge le più sentite condoglianze alla famiglia Zangheri. “Sono addolorato per la scomparsa di Epimaco – ha dichiarato il Presidente FMI Giovanni Copioli -. Il Moto Club Celeste Berardi, all’interno del quale sono cresciuto, collaborava spesso con lui; ne abbiamo sempre apprezzato umanità e professionalità. Rivolgo un grande abbraccio a tutta la famiglia e agli amici di Pico, un grande della fotografia”.