Sabato 26 e domenica 27 luglio si è disputato il quarto round del Campionato Italiano Trial a Santo Stefano d’Aveto (GE) che ha visto l’assegnazione dei primi titoli della stagione 2025. Nell’appuntamento organizzato dal Moto Club La Guardia in collaborazione con il Trial Team Aveto si sono laureati Campioni 2025 con una prova d’anticipo nelle rispettive classi di appartenenza Matteo Grattarola (TR1) e Gabriele Saleri (TR2).
Prima giornata di gara
L’inaugurale giornata di gara ha visto i trialisti impegnati in un percorso particolarmente tecnico e selettivo. Nonostante le difficoltà presentate dalle condizioni meteorologiche, la top class TR1 ha visto il sesto successo di fila da parte di Matteo Grattarola (Beta Factory Trial Team). Ha battuto così il campione europeo Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia), arrivato secondo. Terzo posto per Mattia Spreafico (GASGAS) e quarto per Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS).Ha chiuso in quinta posizione il campione italiano Trial Indoor in carica, Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing), davanti ad Andrea Riva (GASGAS), ex campione nazionale Indoor, di nuovo in gara nella serie Outdoor dopo 3 anni di assenza.
La TR2 ha visto Gabriele Saleri (Beta Team 3D) assicurarsi la vittoria e prendendo le distanze da David Magnolio (Beta Locca Racing) e Giacomo Brunisso (Beta Locca Racing), che con quest’ordine hanno completato il podio. Passando alla TR3, il giovanissimo Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS) è tornato alla vittoria tenendo testa a Matteo Bosis (GASGAS) e Daniele Tosini (GASGAS).
Nella TR3 125 riservata ai giovani da 14 a 21 anni d’età Edio Poncia (Beta) è salito sul gradino più alto del podio, dopo un avvincente confronto con Giacomo Villari (Beta) e Daniel Cerutti (Beta). Nella Femminile A nuova vittoria per Andrea Sofia Rabino (Beta), autrice di una gran gara con sole 14 penalità rispetto alle 37 di Alessia Bacchetta (GASGAS) e Martina Gallieni (Sherco), classificate rispettivamente seconda e terza.
Grattarola e Saleri Campioni 2025
La gara svoltasi domenica 27 luglio ha assegnato i primi titoli italiani della stagione 2025. Francesco Titli (Team TRRS Italia NILS), ha conquistato il primo successo in carriera nella top class TR1 della serie Outdoor, ma il secondo posto è bastato a Matteo Grattarola (Beta Factory Trial Team) per laurearsi Campione per la sedicesima volta in carriera. La seconda giornata di attività ha riproposto sul podio Mattia Spreafico (GASGAS), terzo con Lorenzo Gandola (Beta Locca Racing) e Gianluca Tournour (GASGAS Team Police Sport Italia) a seguire.
Discorso analogo nella TR2 con Gabriele Saleri (Beta Team 3D) nuovamente sul gradino più alto del podio e, contestualmente, Campione 2025. Il secondo e terzo gradino del podio sono stati conquistati rispettivamente a Mirko Pedretti (Beta Team 3D) e David Magnolio (Beta Locca Racing). Due punti hanno invece sancito la vittoria nella TR3 di Matteo Bosis (GASGAS) su Fabio Mazzola (Team TRRS Italia NILS), secondo. Terza posizione per Simone Lissa (Beta).
Doppietta invece nella TR3 125 di Edio Poncia (Beta) con Daniel Cerutti (Beta) e Giacomo Villari (Beta) con quest’ordine a completare il podio. Unica giornata di gara della TR3 Open che ha visto la vittoria di Graziano Ronca (Beta), sempre più leader della generale con Mirco Martelloni (Beta) ed Emanuele Gilardini (Montesa) a completare la Top-3. Nella TR4 Angelo Piu (TRRS) ha conquistato il primo successo 2025, con Francesco Vignola (TRRS) secondo, che ha consolidato la sua leadership di campionato. Giancarlo Fugazza (Sherco) terzo.
Quattro penalità hanno separato nella Femminile A le prime due classificate: Andrea Sofia Rabino (Beta) e Alessia Bacchetta (GASGAS), rispettivamente in prima e seconda posizione. Martina Gallieni (Sherco) ha chiuso in terza posizione. Vittoria da incorniciare nella Femminile B di Laia Pichler (TRRS) che ha tenuto testa ad Alessia Nucifora (GASGAS) ed Alice Parodi (Beta).
Penultimo round dell’Italiano MiniTrial
I giovanissimi del Campionato Italiano MiniTrial hanno disputato a Santo Stefano d’Aveto il penultimo round, richiamando uno schieramento di ben 40 partecipanti. Nella MiniTrial A si è registrata l’affermazione di Federico Bonfanti (Beta), primatista, su William Franzoni (GASGAS) e Federico Boaglio (TRRS). Discorso analogo nella MiniTrial B con Giacomo Midali (Beta) in prima posizione. Manuel Bianconi (GASGAS) e Samuele Tavan (Beta), rispettivamente in seconda e terza.
Il MiniTrial C che ha registrato la gara perfetta di Diego Mazzola (TRRS) che ha preceduto il capo-classifica di campionato Niccolò Capecchi (Beta). Edoardo Vuolo (GASGAS) ha chiuso il podio in terza posizione. La MiniTrial Mono ha premiato per la prima volta Ermanno Ughetto (TRRS) con Matteo Mazzola (TRRS) e Giulia Canepaccio (Beta) rispettivamente secondo e terza, separati nella generale da soli 4 punti. Prima vittoria nella MiniTrial Entry per Ilaria Zonca (Beta) su Giacomo Petito (Beta) e Giovanni Fondacaro (Beta).
Prossimo appuntamento
Il Campionato Italiano Trial e MiniTrial ritornerà con il quinto e ultimo round a Fiumalbo-Abetone il 28 settembre con l’organizzazione del Moto Club Abestone. Il mese di settembre vedrà l’Italia ospitare due attesissimi eventi internazionali. Il 13-14 settembre andrà in scena la prova conclusiva dell’Europeo Trial. Dal 19 al 21 settembre invece il Trial delle Nazioni con i portacolori della Maglia Azzurra, presentati proprio in occasione del weekend vissuto a Santo Stefano d’Aveto, determinati a ripetere un’edizione 2024 di successo.