Loading...

Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5. La seconda e la terza gara a Iglesias

Una lunga trasferta da grandi numeri quella che ha caratterizzato il fine settimana di sabato 3 e domenica 4 maggio dei regolaristi italiani. La località di Iglesias, nel Sud-Ovest della Sardegna, ha ospitato la seconda e la terza prova del Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5 accogliendo 239 piloti provenienti da tutta Italia e non solo; appassionati delle due ruote d’epoca da fuoristrada sono arrivati anche dalla Svizzera, dalla Francia e dalla Spagna, a dimostrazione del crescente successo che stanno riscuotendo le gare della Federazione Motociclistica Italiana riservate alle moto da Regolarità.

La disposizione dei partecipanti nel paddock ben coordinata, la segreteria di gara organizzata al meglio e lo spettacolo a cielo aperto offerto dal Parco Chiuso nella centralissima Piazza Sella sono stati i punti di forza del duplice appuntamento agonistico gestito dal Moto Club Iglesias; le due Prove Speciali belle e divertenti hanno fatto il resto per incorniciare un fine settimana vissuto all’insegna della comune passione per le moto d’epoca. La soddisfazione dipinta sul volto degli organizzatori coordinati dal Presidente Aldo Serra è stata la degna conclusione di questo weekend agonistico; la disponibilità dell’amministrazione comunale di Iglesias rappresentata dall’Assessore allo Sport Vito Spiga è stata un prezioso biglietto da visita per accogliere nel migliore dei modi piloti e accompagnatori.

Sotto la direzione di gara affidata a Maurizio La Capria coadiuvato dal track inspector FMI Stefano Passeri, le Prove Speciali di Enduro Test e Cross Test hanno ampiamente soddisfatto le aspettative dei piloti al via; lunghe e impegnative, hanno decisamente alzato l’asticella delle PS che di solito vengono proposte nelle gare di Regolarità. Frutto del lavoro certosino messo a punto dal Moto Club Iglesias, la linea veloce e l’ampio fettucciato hanno appagato il sano agonismo che anima questo Campionato FMI. Anche la pioggia di domenica mattina ha contribuito alla buona riuscita del weekend, ovviando al problema polvere in Prova Speciale che nella giornata di sabato aveva creato qualche grattacapo ai piloti in gara.

Al termine della seconda prova andata in scena sabato 3 maggio, sono saliti sul gradino più alto del podio i seguenti piloti: Roberto Cancelli (Ancillotti – Pantera) nella A2, Vanni Sauro (SWM – Costa Etrusca) nella A3, Antonio Grassetti (Can-Am – Sorci Verdi) nella A4, Marco Calegari (KTM – Iglesias) nella A5, Alberto Gennaro (Moto Morini – Manzano) nella B2, Giancarlo Donadio (Honda – Salerno) nella B3, Roberto Gaiardoni (Fantic Motor – Parini) nella C1, Federico Fregnan (Treviso – Fantic Motor) nella C2, Stefano Gibertoni (Simonini – Bello Carico) nella C3, Massimo Parrini (Ancillotti – Pantera) nella C4, Marco Bono (Puch Frigerio – Fast Team) nella C5, Marco Cataldo (Puch Frigerio – Iglesias) nella C6, Claudio Giuggioli (KTM – Pantera) nella C7, Sandro Pivetta (Aprilia – Pedemontano) nella D1, Fabio Casotto (Fantic Motor – Scuderia Norelli) nella D2, Matteo Rubin (Puch Frigerio – Sorci Verdi) nella D3, Giuliano Morbidoni (Puch Frigerio – Sorci Verdi) nella D4, Stephane Peterhansel – Gilera Club Arcore) nella D5, Giuseppe Gallino (Puch Frigerio – Regolarità 70) nella D6, Fabrizio Cagnini (TM – Amatori Fuoristrada Sibillini) nella X1, Massimiliano Luzi (Puch Frigerio – Sorci Verdi) nella X2, Osvaldo Armanni (KTM – Sebino Camuno) nella X3, Fabio Benetti (Honda – Fast Team) nella X4, Franco Dal Bello (Bibione – Yamaha) nella X5, Alberto Gargelli (Moto Morini – Colli Fiorentini) nella X6, Alberto Rizzini (Cagiva – Gardone Val Trompia) nella G1, Alberto Casartelli (KTM – Sebino Camuno) nella G2, Gina a Giro (Gori – 1000HP Pistoia) nella Femminile, Michele Casartelli (Fantic Motor – Sebino Camuno) nella E del Trofeo Testori e Matteo Modica (TM – Tritone) nella T80RS.

Fra le squadre, il Vaso ha salutato la vittoria del Gruppo Sportivo Sorci Verdi grazie alle performance agonistiche di Rubin, Morbidoni e Giulietti, mentre il Trofeo ha visto salire sul gradino più alto del podio il Moto Club Pantera, con i piloti Parrini, Tortoli e Giuggioli.

Rispetto alla gara di sabato, nella terza prova svoltasi 24 ore dopo sono cambiati i vincitori solo nelle seguenti classi: B2 con Marco Romelli (Sebino Camuno) primo in sella alla sua Moto Morini, C2 con Luciano Lanci (Scuderia Norelli) primo su Fantic Motor, C3 con Alessandro Degano (Salerno) primo su KTM, C6 con Enrico Tortoli (Pantera) primo su KTM e D2 con Fabio Zandonà (Pedemontano) primo su AIM.
Fra le squadre, solo il Vaso ha cambiato destinazione, finendo nelle mani del Moto Club Pedemontano grazie alla piazza d’onore di Costantini e alle vittorie di Pivetta e Zandonà (il pari merito con il Gruppo Sportivo Sorci Verdi ha fatto pendere l’ago della bilancia a favore del team friulano per aver gareggiato in sella a moto di più piccola cilindrata).

Soddisfazione per come sono andate le cose nel fine settimana, cercando di coordinarsi in maniera ottimale con gli organizzatori presenti sul territorio, è stata espressa dal responsabile del Campionato, Francesco Mazzoleni che ha invitato i Moto Club a beneficiare delle professionalità messe in campo dalla FMI al solo scopo di essere un valido supporto alla buona riuscita degli eventi agonistici.

Rientrati dalla lunga trasferta sarda, la carovana del Gruppo 5 farà tappa a San Daniele del Friuli per disputare la quarta prova del Campionato Italiano di Regolarità nella giornata di domenica 8 giugno.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI