Loading...

Campionato Italiano Quad e Sidecarcross. Pieve di Teco pronta ad incoronare i campioni 2025

quad e sidecarcross

Il gran finale della stagione 2025 del Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross si terrà l’11 e 12 ottobre sul circuito “La Colla” di Pieve di Teco (IM), dove verranno assegnati i titoli nazionali delle due discipline. Le precedenti tappe disputate a Ottobiano, San Venanzo e Cremona hanno regalato emozioni e battaglie serrate tra i protagonisti, ma ora ogni classifica è pronta ad essere riscritta o confermata nell’ultimo atto stagionale.

Quadcross

Nella classe regina QX1, i riflettori sono puntati su Patrick Turrini, leader della generale con 198 punti e alfiere del team Turrini Motorsport. Il campione in carica dovrà però difendersi dagli attacchi dei fratelliClement e Baptiste Bruni, pronti a dare il massimo per ribaltare le sorti del campionato. A tenere alta l’attenzione tra gli italiani è anche Riccardo Lami, attualmente in quarta posizione, tallonato da Simone Mastronardi.

Il giovanissimo Edoardo Cazzola si è messo in mostra non solo nel tricolore, ma anche a livello europeo, grazie alle sue partecipazioni in Lettonia e Francia. In cerca di un posto tra i grandi anche Giampaolo MonaciLorenzo Taricco – reduce da un’ottima performance al Nazioni di Heerde – Elia Domenichini e Nicolò Roagna.

In concomitanza con la QX1, scenderanno in pista anche i piloti della categoria SportKevin Sangani ha finora dominato la scena, mantenendo un buon margine di vantaggio sui rivali, ma la lotta per il podio resta aperta e potrebbe riservare sorprese proprio nelle ultime manche.

Avvincente anche la sfida nella categoria Veteran, dove Davide Gigli guida con autorità la classifica generale. Alle sue spalle seguono Maurizio Arrighi e Dino Gentomi, mentre altri nomi noti come Alessandro FontanazziLeonardo ArzaniFausto Pozzi e Daniele Buzzi hanno animato le gare di stagione con duelli di alto livello.

Nel categoria TrofeoElena Alercia resta la pilota da battere, ma alle sue spalle figurano Lorenzo MengarelliSimone MangiaJuri CroppiRiccardo Cerasa e Gaia Groppi.

Sidecarcross

I fratelli Ivo Ivan Lasagna primeggiano con 200 punti. Il duo Bernardini-Pasqui occupa la seconda posizione e cercherà di consolidare il risultato, mentre alle loro spalle si profila il ritorno della coppia Basili-Basili. In pista anche gli equipaggi Fiorini-Liviani, reduci anch’essi dal Trofeo delle Nazioni, insieme ai team guidati da Diego ed Elio Vottero e dalla coppia Baldini-Tibaldi, pronti a dare spettacolo fino all’ultimo metro.

Il circuito “La Colla” si prepara dunque a diventare il palcoscenico di un weekend ad alta tensione sportiva, che culminerà con la cerimonia di premiazione ufficiale dei neo campioni italiani 2025. Un’occasione unica per celebrare talento, sacrificio e passione di piloti e team che hanno infiammato la stagione 2025.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI