Loading...

Campionato Italiano Motocross AMA. 270 i piloti in gara per il gran finale

motocross ama

Questo fine settimana Cremona ha visto concludersi i due campionati nazionali dedicati al Motocross amatoriale: Campionato italiano Motocross Ama e Over 40. 270 i piloti che hanno preso parte a quest’ultima tappa che ha proclamato i campioni 2025, dieci in totale. Il Moto Club Cremona è riuscito a gestire la pista nel migliore dei modi per tutta la durata della manifestazione.

Ama1 MX1-MX2

Michele Cencioni (Fantic – Torre della Meloria) ha centrato la vittoria assoluta grazie a due consistenti seconde posizioni. Ma è stato Alex Masoner (Suzuki – Rt 973 mx school), vincitore di Gara2, ad assicurarsi il titolo di Campione Italiano. Al terzo, il vincitore di Gara1, Jacopo Traini (Honda – Lion Montegranaro), caduto però nella seconda manche. Quarto e quinto posto per Marco Stella (KTM – Asiago 7C) e Francesco Riolo (GasGas – Brilli Peri). In campionato, esce dal podio finale l’ex capoclassifica Simone Malagola, assente per infortunio. E così l’ordine d’arrivo stagionale vede Masoner precedere Stella e Traini.

Cremona ha premiato Daniele Pagano (Husqvarna – TNT) vincitore della Ama1 Mx2, grazie a un primo e un secondo posto di manche. Daniel Bartolini (Honda – 04 Park) vince la seconda manche, ma è stato penalizzato dalla nona posizione di Gara1. Vincitore del Campionato è stato Davide Nardi (KTM – Mx4fun). Terzo posto per Alessio Agosti (Husqvarna – Lusia), con Andrea Vicini (KTM – Vimercate) quarto e Giorgio Bruno (KTM – Cairatese) quinto. In campionato, Nardi precede Bartolini e Luca Gerlini (Fantic – Gazza moto).

Ama2 MX1- MX2

La Ama2 MX1 era l’unica categoria con il campione già eletto prima del via: Luca Brunzin (KTM – Sabbiadoro). Federico Tomassini (KTM – Tuscia racing) ha vinto nettamente entrambe le manche e, grazie a questi punti, è salito fino al secondo posto in classifica di campionato. La piazza d’onore a Cremona è andata ad Andrea Di Luca (Honda – Much power racing), con Alessio Merelli (Honda – Bbm racing Honda Redmoto) terzo. Quarta e quinta posizione per Samuele Masio (Beta – Cervellin) e Matteo Rivoltella (Yamaha – Gaerne). In campionato, alle spalle di Brunzin e Tomassini, figura Stefano Di Cintio (Honda – Pardi).

Nella Ama2 MX2 Davide Auri (KTM – Rivarolese) ha ottenuto una doppietta d’autorità. Alberto Rota (GasGas – BBR Offroad) si è messo in luce con le rimonte terminando secondo assoluto, mentre la terza posizione di giornata è andata a Claudio Pignoli (KTM – Cerbone) campione 2025. Subito fuori dal podio Salvatore Esposito (Honda – Frecce dell’Irpinia) e Tommaso Tugnolo (KTM – Rosolina Mare). In campionato, le prime tre posizioni sono occupate da Pignoli, Tugnolo ed Esposito.

Campionato Italiano Ama Over 40

L’ultima prova si è aperta con ancora cinque titoli su sei da assegnare. Nella Veteran Felice Compagnone (Yamaha – Quintili racing) ha completato la stagione con 8 vittorie su 8 manche confermandosi Campione della Veteran Mx1 e arrivando al diciassettesimo titolo italiano della carriera. Alle sue spalle ha terminato Ivo Lasagna (Honda – Trasimeno), mentre il vicecampione Stefano Sonego (Honda – Gaerne) ha fatto terzo, causa una penalizzazione per fonometrica irregolare in Gara2. La classifica di campionato vede Compagnone davanti a Sonego e Lasagna.

Nella Mx2 Roberto Ciannavei (Husqvarna – Mx Garda Lake) ha vinto la tappa, ma il secondo posto è stato sufficiente a Manuel Beconcini (KTM – Rosignano) per laurearsi Campione. Terzo di giornata è stato Swan Maurizi (Husqvarna – Ravenna), mentre il bronzo di stagione se l’è aggiudicato Ivan Lucarelli (Honda – Valconca Fratte).

La Superveteran ha assegnato l’undicesimo alloro consecutivo nelle categorie Over 40 a Fabio Occhiolini (Honda – Gaerne), vincente nella gara e campione MX1 2025. Amaro in bocca per Michele Tosetto (Kawasaki – Bisso Galeto), dominatore di Cremona fino a due giri dalla fine, quando un contatto con un doppiato lo ha fatto sprofondare in fondo alla classifica. Il veneto è comunque secondo in campionato. Claudio Simonini (KTM – Castellarano) ha ottenuto la piazza d’onore nell’assoluta di giornata e il terzo posto in campionato, con Marco Ravaglia (Honda – Migliori Sm Action) terzo sul podio di Cremona.

Per quanto riguarda la MX2, Ivano Donghi (GasGas – Mv Gallarate) ha conquistato la sua prima vittoria, ma il campione è stato David Liardi (KTM – Gaerne), secondo a Cremona. Terzo posto per Luca Mancini (KTM – Trasimeno). Nella classifica finale del campionato, Liardi precede Diego Oddone (Husqvarna – Calvari) e Donghi.

Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin) assente a Cremona, aveva già vinto matematicamente il titolo della Mx1. Ha vinto in entrambe le manche Fabrizio Bennati (Honda – Gaerne), Campione della Mx2. Con due secondi posti, Fabio Vigevani(Yamaha – Ponte dell’Olio) si è aggiudicato la giornata della Mx1, seguito da Carmine Turco (Honda – Cumaricambike) e Massimo Guidi (KTM – Mariano Comense). Dietro a Bennati, in Mx2 hanno figurato Norbert Lantschner (Honda – Evergreen) e Sergio Tavasci (Yamaha – BBR Offroad). Nelle classifiche finali di campionato: Antoniazzi è primo nella Mx1, davanti a Turco e Romano Fontana (KTM – Valle Idice). Nella Mx2, Bennati precede Carlo Bertoli (KTM – Parini) e Ilario Ricci (Husqvarna – X Park Savignano).

Le premiazioni finali della stagione 2025 dei Campionati Italiani Motocross Ama si terranno in occasione della fiera EICMA di Milano, a novembre.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI