Presso l’area attrezzata del Pro Park di Ceranesi (GE), sabato 12 luglio andrà in scena il terzo appuntamento stagionale del Campionato Italiano MiniTrial 2025. Domenica 13 luglio seguirà invece il 1° Collegiale Nazionale MiniTrial. Il weekend sarà organizzato del Moto Club La Guardia, nel pieno interesse della serie dedicata ai giovanissimi dagli 8 anni in su.
Il terzo round della stagione si aprirà sabato con le operazioni preliminari previste dalle 10:00 alle 12:00. Il via della gara è previsto alle 14:00 con sei zone da ripetere per tre giri. Agli assistenti dei piloti è consigliato l’uso della moto, per quanto il trasferimento sia intorno gli 800 metri.
La situazione nel Campionato Italiano MiniTrial
Nella MiniTrial A si presenterà, a punteggio pieno, Federico Bonfanti (Beta) a precedere William Franzoni (GASGAS) e Federico Boaglio (TRRS). Nella categoria MiniTrial B domina Giacomo Midali (Beta), che ha vinto entrambe le gare disputate finora e guida la classifica provvisoria di campionato davanti a Tony Viero (Beta) ed Eros Parravicini (Beta).
Niccolò Capecchi (Beta) si conferma leader incontrastato nella MiniTrial C, seguito da Ivan Mezzogori (Beta) e Diego Mazzola (TRRS). Nella MiniTrial Mono comandano Giulia Canepaccio (Beta) e Matteo Mazzola (TRRS), entrambi con una vittoria e 37 punti a testa. Federico Gusmeroli (GASGAS) li insegue a 9 punti di distanza. Nella MiniTrial Entry, categoria dedicata ai giovani alle prime esperienze agonistiche, Giovanni Fondacaro (Beta) è in testa a punteggio pieno, davanti a Ilaria Zonca (Beta), seconda, e Alessandro Marzorati (TRRS), terzo.
1° Collegiale Nazionale MiniTrial
Domenica 13 luglio il Pro Park ospiterà il 1° Collegiale Nazionale MiniTrial 2025 con la partecipazione riservata a tutti i Licenziati FMI Fuoristrada e MiniOffroad dagli 8 ai 21 anni iscritti alla gara di campionato. L’iscrizione al collegiale è gratuita e dovrà essere portata a termine nelle Operazioni Preliminari della mattina di sabato 12. Il programma prevede il ritrovo domenica alle 8:30, briefing alle 9:00 ed attività in moto fino alle 14:00. Il collegiale rappresenterà un’ottima occasione per riprovare le zone affrontate durante le gara con la guida dei Tecnici FMI, capire eventuali errori commessi e, di conseguenza, correggerli.
1° Corso Federale Femminile Trial
Nel medesimo fine settimana andrà in scena al Pro Park anche il 1° Corso Federale Femminile Trial 2025. L’appuntamento, organizzato dalla Commissione Femminile e dal Settore Tecnico FMI, punta a far accrescere il movimento femminile nel panorama motociclistico nazionale delle due ruote trialistiche. Riservato ad un massimo di 30 iscritte, l’evento sarà dedicato a Tesserate FMI e non, che dovranno presentarsi con abbigliamento e protezioni proprie, mentre le moto saranno messe a disposizione da Betamotor. Sabato alle 12:00 è previsto il primo incontro. Dalle 14:00 alle 19:00 ci saranno le attività in moto, mentre la domenica, le partecipanti avranno modo di migliorare la loro tecnica di guida dalle 8:30 alle 14:00.