Loading...

Camera dei Deputati, tavola rotonda su sport e settori giovanili. La FMI nella Commissione Sport dell’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud

Si è svolta giovedì 15 maggio, alla Camera dei Deputati, una Tavola rotonda sullo sport e i settori giovanili, organizzata dall’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud, aree fragili  e isole minori, presieduto dall’on. Alessandro Caramiello e composto da 50 parlamentari.

L’incontro, aperto dal vicepresidente della Camera on. Sergio Costa, si è incentrato sullo sport quale veicolo di accrescimento dei valori, inclusione tra fasce sociali, integrazione etnica, abnegazione, rispetto delle regole e delle persone, che nelle competizioni possono essere avversarie ma mai nemiche.

In questa ottica è intervenuto per la FMI il vicepresidente Rocco Lopardo, che ha evidenziato l’applicazione di questi valori allo sport motociclistico, sottolineando come le molteplici attività, sportive e non, della federmoto costituiscano una importantissima occasione di sviluppo e coesione anche e soprattutto al sud ed in generale nelle cosiddette aree fragili.

L’incontro, il primo organizzato dalla Commissione Sport dell’Intergruppo, presieduta dalla prof. Michela Macalli, ha avuto anche la presenza on line da Bruxelles dell’on. Carolina Morace ed interessanti e competenti interventi da parte del dott. Vito Tisci, presidente SGS Federazione Italiana Giuoco Calcio, del dott. Rocco Giorgianni, Segretario Generale della Fondazione Milan, della dott.ssa Marina Quintarelli, CSR Manager Atalanta BC, del dott. Mario del Verme, Coordinatore Internazionale Fondazione Pontificia Scholas Occurentes.

In conclusione, la Commissione ha invitato l’Intergruppo ad analizzare le problematiche relative agli impianti sportivi, mal distribuiti sul territorio e spesso carenti di manutenzione e a valutare la possibilità di interventi di risanamento di tale problematica.

“Sono onorato di rappresentare la FMI all’interno di questa Commissione – ha dichiarato il vicepresidente della FMI Rocco Lopardo – ed ho messo a disposizione dell’on. Caramiello e della dott.ssa Macalli le nostre competenze per contribuire allo sviluppo e alla disseminazione dello sport italiano a tutti i livelli sul territorio italiano. Sono stato inoltre onorato di incontrare il vicepresidente della Camera on. Sergio Costa e di aver trovato da parte di tutti disponibilità ed interesse nei confronti degli importanti temi che abbiamo trattato”  

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI