Loading...

Cairoli “Campione del Mondo MX2 2007”, bene Philippaerts in MX1

Si è conclusa oggi la rincorsa al titolo del Mondiale Motocross MX2 da parte di Tony Cairoli in questa splendida annata che lo ha visto protagonista sin dal primo Gp. È stata l’Irlanda del Nord a consacrare Cairoli come migliore pilota al Mondo di Motocross per la classe MX2. Sul tracciato di Moneyglass Demense, a circa cinquanta chilometri da Belfast, si è corsa, infatti, la terzultima prova del Campionato 2007.


 


Il folto pubblico (18.000 presenti) non s’è fatto intimorire dalla cattive condizioni meteo: le piogge per tutto il weekend hanno flagellato la zona. Il percorso reso fangoso ha messo a dura prova i partecipanti che hanno offerto comunque il solito emozionante spettacolo.


 


Nella MX1 il migliore italiano in gara è stato David Philippaerts che ha concluso al terzo posto il Gran Premio (un quate ed un terzo posto nelle due manche). La prova è andata a Kevin Strijbos. In testa al Mondiale sempre Coppins davanti a Steve Ramon. Per la terza piazza è ancora aperta la lotta tra S.Pourcel e proprio Philippaerts il cui distacco è rimasto immutato: 11 pt. dal francese.


 


 


Nella MX2 è l’ora dei festeggiamenti. E’ terminata infatti l’attesa per tutti i tifosi italiani: Tony Cairoli bissa il titolo del 2005 e si aggiudica il Mondiale 2007. Grande prova della punta della Nazionale Italiana Maglia Azzurra che ha conquistato entrambe le manche davanti a Tommy Searle. Al termine della prima prova il giovane siciliano poteva già festeggiare il suo secondo Mondiale: a causa di una caduta nel warm-up il diretto rivale in classifica Pourcel ha subito un infortunio alla spalla che lo ha costretto al ritiro. Il vantaggio di Cairoli era comunque “abissale” ed oggi la matematica gli ha consegnato il titolo con due prove di anticipo.    


 


Settima doppietta, nona vittoria di GP, e la diciannovesima manche vinta su ventisei: questi i numeri impressionanti di Cairoli in questa stagione che fanno sognare la Nazionale per il Motocross delle Nazioni a Budds Creek (USA) il prossimo 23 settembre.


 


 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI